
La Corona De Logu festeggia il primo anno di vita. Rinnovate le cariche
Al suo primo anno di vita la Corona de Logu, assemblea degli amministratori locali indipendentisti, si è ritrovata a Bauladu per valutare le attività svolte e rinnovare gli organi direttivi.
I lavori sono iniziati con la relazione del Presidente uscente: Davide Corriga, sindaco di Bauladu. Corriga ha messo in evidenza come l’organizzazione sia passata da 30 a 54 componenti: sindaci, assessori e consiglieri comunali proveniente da 38 diversi Comuni della Sardegna. Nel corso dell’anno sono state varate diverse iniziative, spesso attraverso la
presentazione in consiglio comunale di ordini del giorno o mozioni (oltre 100 in totale).
Corriga ha continuato ricordando che il 6 aprile 2019, all’auditorium di Tiscali, si è tenuta la presentazione pubblica dell’organizzazione, durante la quale è stata illustrata l’identità istituzionale ed è stato sottoscritto dai fondatori lo Statuto della Corona de Logu. Nelle settimane successive è stato redatto un documento con cinque proposte per il Governo sardo, in seguito alla presentazione delle linee programmatiche da parte del presidente Solinas. Le proposte hanno riguardato lo Statuto sardo, la politica fiscale, la riforma della scuola sarda, la promozione dell’agricoltura e la salvaguardia del paesaggio, la realizzazione di una nuova legge elettorale.

L’assemblea annuale è proseguita con gli interventi dei presenti e si è conclusa con il rinnovo delle cariche sociali. Davide Corriga è stato rieletto Presidente della Corona de Logu. Al Consiglio di Presidenza sono stati eletti: Maurizio Onnis, sindaco di Villanovaforru, Patrizia Gungui, assessora di Mamoiada, Damiano Cruccu, consigliere di Sant’Anna Arresi, Laura Celletti, consigliera di Cabras (che ricoprirà anche il ruolo di Vicepresidente), Lisandru Beccu, consigliere di Silanus, Enrica Fois, consigliera della municipalità di Pirri.
