Ennesimo scippo alla Assl di Oristano. Macchinario per esito tamponi dirottato a San Gavino
È da settimane, ormai, che si parla del ritardo con cui vengono comunicati gli esiti dei tamponi effettuati ad Oristano. E il motivo è tristemente noto: la Assl non possiede il macchinario utile a processare i tamponi. Una lacuna che sembrava dover essere colmata nei giorni scorsi, quando l’Ats regionale aveva dato garanzie in questo senso. Al contrario, il macchinario è stato dirottato all’ospedale di San Gavino.
“Un fatto gravissimo – dichiara il Sindaco Andrea Lutzu – di cui chiederò conto personalmente”.
“Vogliamo sapere chi si è preso la briga di destinare quel macchinario altrove e chiederemo che se ne assuma le responsabilità” – aggiunge il presidente della commissione sanità del Comune di Oristano, Efisio Sanna.
Il macchinario ha un’importanza fondamentale: saputo l’esito con puntualità, permette un tracciamento veloce dei contatti e quindi un isolamento più efficace. Oggi succede che i tamponi effettuati ad Oristano debbano essere processati in ospedali, con inevitabili ritardi.
Per questo motivo, anche i sindacati di Cgil, Cisl e Uil hanno espresso rammarico nei confronti della Direttrice della Assl, Valentina Marras, che, va precisato, si è trovata di fronte al fatto compiuto.