Ceramica vandalizzata ad Oristano. Polizia individua e denuncia il giovane responsabile
Un giovane pregiudicato, D.G. classe 2001, residente a Marrubiu, è stato denunciato per il reato di danneggiamento aggravato. La notte del 12 ottobre scorso, aveva mandato in frantumi un vaso in ceramica in Piazza Roma, sferrandogli un calcio.
Alle prime ore del mattino del 13 ottobre, un giardiniere in servizio per il Comune aveva contattato il 113, segnalando il danneggiamento dell’opera, firmata dalla ceramista Margherita Pilloni. Non era, peraltro, il primo caso in città.
Grazie al lavoro congiunto di Questura e Polizia Municipale, si è risaliti a identificare l’autore del reato, incastrato dall’impianto di videosorveglianza cittadino. Le telecamere lo hanno immortalato mentre si dirigeva verso la piazza e poi mentre si allontanava, dolorante a causa del forte impatto col vaso.
Il successivo lavoro effettuato dalla Squadra Mobile, in collaborazione con la Polizia Locale, ha consentito di risalire al giovane di Marrubiu, già noto alle Forze dell’Ordine.
La presenza delle numerose telecamere collocate in città è stata ancora una volta fondamentale per risalire all’identificazione dell’autore dell’ennesimo danneggiamento verificatosi nel centro di Oristano negli ultimi tempi.
“L’operazione congiunta della Questura e della Polizia locale sottolinea l’impegno delle istituzioni sul tema della sicurezza urbana – osserva il Sindaco Andrea Lutzu -. Il Comune di Oristano in questi anni ha investito ingenti risorse sul sistema della videosorveglianza e i risultati confermano la bontà di una scelta voluta per tutelare i cittadini e proteggere i beni pubblici e privati. Il sistema di videosorveglianza sta dando eccellenti risultati, consente di compiere una efficace azione di prevenzione, ma anche, come in questo caso, di punire i responsabili di stupidi e gravi atti di vandalismo”

