Flag Pescando Sardegna centro-occidentale. Sandro Murana confermato presidente

L’assemblea dei soci del FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale, che ha visto la partecipazione, fra rappresentanti e delegati, di 48 soci dei 78 totali, ha approvato il bilancio consuntivo 2021 e rinnovato le cariche sociali.
“L’assemblea è stata la giusta occasione per illustrare le attività svolte dal FLAG Pescando fino a questo momento e quelle pianificate per il prossimo futuro” ha commentato Alessandro Murana, che giunge al termine del suo mandato di presidente.
“Il FLAG Pescando – prosegue il presidente Alessandro Murana – è un’associazione giovane, al suo primo
ciclo di programmazione, che ha cominciato il suo percorso nel 2016 incontrando molti ostacoli che siamo
riusciti a superare egregiamente. Ringrazio calorosamente tutti i soci, i colleghi del Consiglio Direttivo per l’armonia e l’ottimo spirito di collaborazione, il Direttore e tutto lo staff tecnico per l’impegno dimostrato. Il
nostro Piano di Azione ha raggiunto il 91% di performance finanziaria della Strategia di Sviluppo Locale (SSL), mantenendo la propria solidità e stabilità finanziaria e nel corso dei prossimi sei mesi (la conclusione del Piano è prevista per giugno 2023) porteremo a conclusione questo primo ciclo. Nei prossimi mesi – conclude il presidente del Flag Pescando – costituiremo inoltre il tavolo di lavoro per progettare con i pescatori, le amministrazioni comunali, le associazioni di categoria e con tutti i portatori di interesse del territorio, motivati nell’apportare il loro utile contributo, per promuove un nuovo progetto di sviluppo locale per il settore della pesca e per le attività ad essa complementari, in grado di poter acquisire le risorse stanziate per il prossimo ciclo 2021 – 2027 a valere sui fondi europei FEAMPA”.


La presidenza è però rimasta vacante solo per pochi minuti. La discussione relativa al rinnovo delle cariche sociali ha infatti visto la generalità degli interventi esprimere soddisfazione per il lavoro sin qui svolto e la precisa volontà di dare continuità all’operato dell’associazione, confermando la fiducia per il Consiglio Direttivo e il Presidente.
“Il percorso intrapreso in questi anni ha già portato degli ottimi risultati, e vogliamo creare le migliori condizioni possibili per proseguire al meglio il progetto del FLAG”, ha affermato il Presidente della
Confcooperative di Oristano Antonio Cappai.
Mentre il Presidente di Legacoop Oristano Gabriele Chessa, ha aggiunto che “il grande risultato ottenuto è stato conseguito anche grazie a tutti i pescatori associati, a cui va fatto un sentito e speciale ringraziamento, perché continuano a credere fortemente nel progetto e collaborano positivamente alla realizzazione delle azioni.
Il FLAG nasce per loro e ha bisogno del loro supporto e della loro fattiva partecipazione.”
Oltre al presidente Alessandro Murana, l’assemblea ha dunque rieletto all’unanimità Mauro Steri, che mantiene
la carica di vice Presidente dell’associazione, Alessandra Pinna, vice-sindaco di Cabras e assessore comunale
alla pesca, Gianni Fanni, presidente di UN.I.COOP Sardegna, Emanuele Cadelano, in rappresentanza del Consorzio Pesca Marceddí, Raffaele Manca, operatore della pesca delegato di Confcooperative Oristano; unico avvicendamento riguarda il subentro di William Collu, assessore con delega alla pesca del Comune di Arbus,
al posto di Sandro Pili, sindaco di Terralba che dopo due mandati ha preferito passare il testimone.
Nella configurazione del Consiglio Direttivo, oggi come nel passato, si è tenuto conto dell’equilibrio territoriale, con la presenza di membri in rappresentanza della zona settentrionale, centrale e meridionale della zona del Flag: William Collu, assessore di Arbus, in rappresentanza della zona Sud; Alessandra Pinna, Vicesindaco e Assessore alla Pesca del Comune di Cabras, in rappresentanza della zona centro; Alessandro Murana, designato come rappresentante dai Sindaci dei Comuni dell’area Nord. Agli esponenti della parte pubblica si affiancano quelli della parte privata, con tre rappresentanti delle Associazioni di Categoria (Mauro Steri per Legacoop, Giannarciso Daniele Fanni per UN.I.Coop Sardegna e Raffaele Manca per Confcooperative Oristano) ed Emanuele Cadelano in rappresentanza delle imprese di pesca del territorio del Consorzio Cooperative Riunite della Pesca di Marceddì. “La decisione di riconfermare il direttivo è una grande soddisfazione” ha commentato Gianni Fanni: “Questa scelta dimostra che il lavoro svolto in questi anni è stato proficuo e che il territorio rimane unito nel perseguire lo sviluppo del comparto della pesca. Diamo il benvenuto nel consiglio direttivo all’assessore William Collu e ringraziamo per l’impegno il sindaco Sandro Pili, che lascia la sua carica con grande generosità e responsabilità”. “Ringraziamo tutto il consiglio direttivo per il grande impegno e la passione profusa per raggiungere questi importanti risultati per il nostro territorio che ha finalmente messo la pesca al centro delle proprie traiettorie di sviluppo” ha commentato Luigi Tedeschi, sindaco di San Vero Milis.

Condividi questa notizia: