Bonifica Deledda. Ex esposti amianto: “Si demolisca il fabbricato”

“L’associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna apprende con gioia che è stato approvato il progetto di bonifica dall’amianto presente nella struttura scolastica “Grazia Deledda” di via Santu Lussurgiu”. Così il presidente Giampaolo Lilliu commenta la notizia del via libera dato dalla giunta comunale, ricordando che “la prima raccolta firme è stata promossa dagli ex esposti amianto, aprendo così la vertenza nel lontano 1993”.

“Una vertenza che ha avuto tempi lunghi – prosegue Lilliu -, perché andava a scontrarsi con interessi di vario genere, promossi di volta in volta dal corpo docente e da gran parte dei genitori che individuano nella stessa un allarmismo ingiustificato”.

Ci sono voluti 30 anni di iniziative per convincere anche le istituzioni del rischio da esposizione alla fibra killer. “L’associazione ex esposti amianto auspica però che il progetto di bonifica interessi l’intera struttura, con la demolizione del fabbricato e la bonifica del territorio circostante la struttura. Per questo motivo vigileremo sulle operazioni di bonifica” – conclude Giampaolo Lilliu.

Condividi questa notizia: