“Jedem das seine”, lo spettacolo teatrale che evoca La Memoria
La Giornata della Memoria passa soprattutto attraverso i progetti elaborati nelle scuole. È del Liceo delle Scienze Umane uno degli eventi più toccanti: lo spettacolo teatrale ideato e curato dalla professoressa Gabriella Musio, andato in scena nell’auditorium del Tecnico Mossa.
Protagonisti gli studenti di due terze classi, nell’ambito del progetto di cittadinanza e costituzione dal titolo “Dall’Oblio”, che hanno riportato la mente a quanto successo nei terribili campi di sterminio.

“Nessuno di noi, di voi, è stato catalogato come un triangolo o una stella di David, né internato in un campo di concentramento. Non abbiamo vissuto sulla nostra pelle questi orrori, ma abbiamo il dovere morale di Ricordare, affinché ciò che è stato non precipiti nell’Oblio, venga dimenticato”.
Con queste parole è stato introdotto lo spettacolo teatrale, con musiche e canti interpretati dagli stessi alunni del Liceo Musicale Benedetto Croce. Durante la mattinata è stato proiettato anche un video documentario sui campi di concentramento, prodotto dalla professoressa Eliana Tuveri

