Eolo Beach Tennis. I risultati dei campionati sardi di singolare
E’ stata una due giorni infuocata quella trascorsa sui campi di Eolo Beach Tennis, che ha organizzato i Campionati Sardi di Singolare.
Sabato 24 e domenica 25 sono stati oltre 60 gli iscritti all’importante competizione regionale,140 le partite disputate, sei titoli sardi in palio: maschile e femminile terza categoria, quarta e open. Numeri che comprendono anche i doppi maschili e femminili del TPRA.
Nei due singoli dedicati alla quarta categoria, vittoria per il giovane Andrea D’Aniello e per Michela Cabras. Nel maschile D’Aniello ha confermato il pronostico da favorito del torneo, superando in finale il sempre ostico Walter Monterastelli. Grande prova per il giovanissimo atleta di casa Nicolò Porcedda e per Andrea Caredda, che si sono però dovuti accontentaredel gradino più basso del podio.

Nel torneo di singolo quarta femminile l’esperienza di Michela Cabras ha prevalso sull’entusiasmo e giovinezza delle altre componenti del podio. Si classifica seconda Elisa Carboni (16 anni), terzo posto invece per Alessia Cucco ed Ilaria Cuozzo (rispettivamente di 15 e 14 anni). Grande soddisfazione per Cabras, che dopo il terzo posto del 2022, è riuscita a conquistare il titolo.
Nei singoli di terza categoria grande equilibrio e sorprese fin dalle prime fasi, in particolare nel tabellone maschile. Molte delle prime teste di serie (Puddu, Fratini, Spissu, Tamponi) cadono infatti nei primi turni di gioco, con le semifinali che vedono Trudu vs Monterastelli e Mercenaro vs D’Aniello. Il titolo viene vinto da Luciano Trudu, capace di battere in finale Andrea D’Aniello vicinissimo ad una grande doppietta.
Nel femminile erano le due favorite per la finale, e non hanno disatteso il pronostico. Dopo un inizio equilibrato, fino al 5 pari, Emma Mussetti ha prevalso sulla compagna di associazione Sara Manenti, diventando la nuova campionessa sarda di terza categoria. Chiudono il podio Alessandra Ciaccia e Simona Vincis.
I titoli assoluti di singolo vengono conquistati da Riccardo Frau e Giulia Deiana. Nel torneo maschile, oltre al vincitore, raggiungono la semifinale Diego Fratini, Enrico Montisci e Manuel Fois. Quest’ultimo si è arreso in finale solo al long tie break finale, fallendo di pochissimo la conferma del titolo 2022. Prima affermazione nei campionati di singolo per Riccardo Frau. Ennesimo titolo invece per Giulia Deiana; la giocatrice di Cagliari ha dovuto lottare fino all’ultimo punto sia in semifinale che in finale riuscendo a prevalere solo al long tie break inentrambi i match. Altro secondo posto per la giovane Sara Manenti, medaglia di bronzo per Anna Olla ed Emma Mussetti.
A conclusione della manifestazione, si sono disputati anche i doppi maschili e femminili TPRA (circuito riservato alla quarta categoria ed ai non agonisti). Nel torneo maschile vittoria per Matteo Deidda e Matteo Labrocca su Nicolò Porcedda e Simone Erdas.
Nel femminile sono invece Silvia Vivoli e Federica Camerada ad imporsi battendo Martina Barbera ed Elisa Carboni. Gli eolini non si fermano, mentre proseguono gli allenamenti agonistici, i settori under e over saranno impegnati nei Campionati Italiani dedicati ai giovanissimi e agli atleti con più di 40 anni.

Dal 28 giugno al 2 luglio sarà il Lido degli Estensi di Ferrara a ospitare numerosi atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da Oristano sono tante le speranze di medaglie in questa manifestazione, con il settore under chiamato a confermare gli oltre 10 podi conquistati nei campionati indoor di inizio aprile. Nella categoria over saranno presenti gli atleti più forti oristanesi che nelle varie categorie di età proveranno a portare qualche titolo in Sardegna.
Gruppo Eolo (Camp. Italiani Under/Over a Lido degli Estensi- Ferrara):
– responsabile: Diego Fratini
– settore under: Marco Carboni, Daniele Olla, Matteo Cazzaniga, Leonardo Russo, Nicolò Porcedda, Alessio Garau, Lorenzo Sanna, Luca Ibba, Angelica Villecco, Ilaria Cuozzo, Ilaria Corona, Elena Pinna;
– settore over: Alberto Tamponi, Sandro Sanna, Massimiliano Capelli, Lucia Cusinu, Monica Caocci.

