Mele (Riformatori), siluri contro ex consigliere regionale Solinas sulla viabilità provinciale
“La forzata assenza di Antonio Solinas dal Consiglio Regionale ha fatto perdere all’ex Consigliere del PD il quadro della realtà delle concrete azioni politiche e amministrative che animano la vita pubblica nelle istituzioni votate dai cittadini. Queste dinamiche ufficiali si chiamano delibere, finanziamenti, cantieri aperti, interrogazioni; quelle ufficiose sono sollecitazioni e pressing presso gli organi competenti.” Così il consigliere regionale dei Riformatori Sardi, Annalisa Mele
“Nel suo scomposto e infondato atto d’accusa, dove mente sapendo di mentire, in particolare Solinas, forse all’improvvisa ricerca di una facile visibilità, si indigna, accusa confusamente i Consiglieri di maggioranza del territorio di inerzia e di disinteresse.
Ma dove vive l’indignato Solinas? La sua mala fede è ancora più clamorosa poiché ha omesso di dire che in 8 anni l’attuale amministratore straordinario della Provoncia Di Oristano – vero responsabile della viabilità nel territorio – fortemente voluto dal suo partito (PD), di fatto ha dimostrato di non essere stato in grado di portare avanti opere importanti, come dimostrato bene da un mio collega di maggioranza, mentre gli interventi effettuati dai bacchettati Consiglieri del territorio sono agli atti, oggettivi e inoppugnabili.”
Prosegue il consigliere – “Aggiungo, oltre a quello opere ben dettagliate dal mio collega (Emanuele Cera, ndr), solo la grande incompiuta della circonvallazione di Bonarcado, per il quale l’eterno Commissario straordinario non ha mai mostrato, in tutti questi anni, il minimo interesse per il suo completamento.
Lo stato delle strade e delle opere incompiute è sotto gli occhi di tutti, frutto di inefficienza di anni di chi amministra la provincia. I sindaci non vogliono aria fritta, non hanno tempo da perdere, non sono in perenne campagna elettorale, come certi politici di professione. Devono rispondere alle popolazioni.
Personalmente, ho fatto interrogazioni, mozioni in Consiglio, nonché scritto all’Amm. Straordinario in qualità di sindaco, per scuoterlo dal torpore di ben 8 anni. NIENTE. Non si contano davvero le sollecitazioni sistematiche della sottoscritta, che l’eterno Commissario Straordinario ha eluso, persino snobbato, forse perché il suo tempo prezioso era impiegato esclusivamente a puntellare il suo cadreghino, procacciatogli dall’Indignato Solinas, mica ad ascoltare le istanze dei sindaci e del territorio.
Invitiamo quindi il confuso e disinformato ex Consigliere, a restare coi piedi per terra, leggere gli atti ufficiali, i documenti, aggiornandosi, e giustamente, quando è il caso, anche a criticare – siamo in uno stato democratico.
Non è assolutamente accettabile la sterile propaganda basata su aria fritta che volutamente ignora, o fa finta di ignorare, il disastro della gestione delle strade causato dalla sua creatura.
Un mea culpa, noi consiglieri regionali del territorio, dobbiamo però recitarlo eccome. Lo spoils system potrebbe essere discutibile. Di sicuro, il partito in cui milita Antonio Solinas è maestro in questo campo. Noi no. E abbiamo sbagliato. Siamo stati forse poco efficaci, o meglio, poco ascoltati da chi poteva provvedere alla sua sostituzione con una professionalità all’altezza del ruolo e che avesse realmente a cuore le gravi problematiche della viabilità provinciale, importanti per lo sviluppo economico e territoriale dell’oristanese.”
Conclude Annalisa Mele – “Ciascuno deve assumersi le sue vere responsabilità. La sottoscritta continuerà, senza schemi ideologici, a occuparsi del territorio, per una politica del fare e non dell’affare, dedita esclusivamente alla gestione e risoluzione dei problemi, e non ad una eterna propaganda settaria, livida e fondata sull’aria fritta, ma allo stesso tempo strumentale.”

