
Il cammino di Bonaria fa tappa a Fordongianus. Presente il vescovo di Oristano
Fordongianus è la nuova tappa del Cammino di Bonaria che verrà inaugurata sabato prossimo 16 settembre, alla presenza di Monsignor Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales – Terralba . L’appuntamento segue quello della posa della prima pietra di partenza a Olbia, davanti alla Basilica di San Simplicio e quella di arrivo, davanti alla Basilica di Bonaria a Cagliari. Posate anche le pietre di sosta intermedie davanti a chiese, luoghi e siti di Nuoro, Lula, Bitti, Berchiddeddu, Orotelli, Alà dei sardi e Sedilo.
Fordongianus rappresenta il nodo strategico dell’intero Cammino di Bonaria. Durante il mese di Agosto un gruppo di pellegrini guidato dal presidente dell’Associazione Antonello Menne ha ripercorso tutto il tracciato del cammino, verificando il tracciato che dovrebbe (tracciato e segnalato) essere a disposizione dei pellegrini a partire dall’estate 2024. In totale toccherà 14 località: Olbia, Berchiddeddu, Alà dei Sardi, Bitti, Lula, Nuoro, Orotelli, Sedilo Fordongianus, Sini, Guasila, Ussana, Monserrato, Cagliari Basilica di Bonaria. Per un totale di 350 km.
A Fordongianus Sabato, di primo mattino, verranno posate le pietre di sosta in Via Ipsitan e via UmbertoI . Alle 10.30 nella chiesa Parrocchiale San Pietro Apostolo ci sarà la celebrazione della santa messa presieduta da S. E. Monsignor Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales – Terralba. A seguire la posa della pietra di sosta e gli interventi dello stesso Arcivescovo, del parroco di Fordonagianus Don Omar Orrù, del sindaco Serafino Pischedda, di Paola Puddu del Cammino di Bonaria e di Antonello Menne presidente della stessa Associazione