Ribalta nazionale per Antonella Orrù e il suo olio Treslizos. E’ tra le top 5 in Italia!

La cornice è quella del Festival “Foglio d’olio” a Bitonto, dove cinque imprenditrici saranno premiate per le loro produzioni e la storia delle loro aziende, giudicate eccellenti da una giuria qualificata. Un riconoscimento al femminile, che vede tra le protagoniste l’oristanese Antonella Orrù, titolare insieme alla sorella Anna dell’azienda Treslizos, incastonata nell’agriturismo di famiglia, Il Giglio di Massama. Le altre donne premiate arrivano da Puglia, Calabria, Sicilia e Veneto, accomunate da una lunga tradizione che sfocia nella produzione di un olio d’alta qualità.

“Lo considero un premio per la Sardegna, non solo per la nostra azienda” – racconta Antonella, che oggi ha raggiunto la Puglia, “consapevole di vivere un sogno ad occhi aperti. Il nostro olio Treslizos è realizzato ormai da 5 generazioni con la Semidana, la cultivar tipica del nostro territorio”. Treslizos è un olio verde dai riflessi gialli con sentori erbacei di mandorla fresca e pomodoro verde, con note di amazo lieve e piccante medio. Lo caratterizza un aroma fruttato e un gusto equilibrato.

Antonella Orrù

Il gran galà dell’olio è in programma da domani 16 settembre e si concluderà lunedì, con la consegna del premio “Foglia d’Oro”, durante la cena che chiude l’evento, a cui prenderanno parte anche il regista Riky Tognazzi e l’attore Giammarco Tognazzi. Insieme all’imprenditrice oristanese, sul palcoscenico di Bitonto ci saranno Angela Librandi dalla Calabria, Maria Rosa Arbore dalla Puglia, Monica Vaccarella dal Veneto e Carmen Bonfante dalla Sicilia. Il premio “Foglia d’olio” viene assegnato per le migliori produzioni italiane dall’associazione Foglia d’Olio, in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio e le maggiori associazioni nazionali di esperti del settore della produzione dell’extra vergine (Airo, Flos Olei, Evoluzione, Premio Il Magnifico).

Condividi questa notizia: