Carenza di medici generici e guardia medica a singhiozzo. Anche a Oristano apre l’Ascot
Anche Oristano avrà il suo ambulatorio straordinario di comunità territoriale. Il turno dell’ASCoT della città di Eleonora sarà attivo da mercoledì 4 ottobre, ogni mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14, nei locali della sede della guardia medica, in via Carducci 33. Il servizio sarà rivolto ai pazienti rimasti senza medico di base di Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta.
“Un risultato importante per la nostra direzione generale – hanno detto il direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi e Alessandro Baccoli, coordinatore dell’ufficio di integrazione ospedale-territorio -. L’apertura dell’ASCoT di Oristano consentirà di alleggerire il lavoro della guardia medica nelle ore notturne, dove ora si recano pazienti anche per farsi prescrivere delle ricette”.

I cittadini, muniti di tessera sanitaria, possono recarsi gratuitamente presso la struttura, per richiedere prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.

