Cinquant’anni dell’Ente Concerti di Oristano. Stagione concertistica al via. Chiusura al Garau?
Il 50esimo anniversario della stagione concertistica, organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, merita un calendario di tutto rispetto. E così sarà: 19 concerti in tutto, racchiusi in due grandi contenitori, quelli di “Domenica al Museo” e poi “Musica nelle sere d’estate”. “Abbiamo voluto festeggiare questo importante anniversario con le valenze locali, cioè quegli artisti che sono cresciuti e si sono formati in Sardegna” – ha spiegato il direttore artistico, Angela Oliviero.
La lunga stagione inizia il 28 giugno con un tributo a Fabrizio De André del gruppo “Zirichitalggia”, nel parco di San Giovanni dei Fiori, una delle location più suggestive. Ci saranno poi grandi nomi, come quello del tenore Francesco Demuro o di Anna Tifu, col suo “Tango Quartet”, che si esibiranno in piazza Duomo.

“Proprio i luoghi che ospitano i concerti è uno dei motivi che spingono tutti gli artisti a venire volentieri da noi – ha spiegato la presidente dell’Ente, Silvia Orrù -. Il museo arborense che per esempio ha un’acustica ideale o la chiesa di San Martino, che ospiterà un concerto dedicato a Monteverdi perché ha un organo particolarmente adeguato a quelle melodie”.
Come tradizione, sotto Natale, sarà il concerto Gospel, molto atteso a chiudere la stagione, con diversi gruppi che arriveranno dall’America. Il sogno è che si possa tenere al Teatro Garau, come ha spiegato l’assessore alla cultura Luca Faedda: “Abbiamo un problema di spazi ed è inutile negarlo. Oggi l’unico all’aperto che può ospitare degli eventi è quello della Cattedrale, che comunque ha posti limitati. Contiamo molto sull’Area Grandi Eventi di Torregrande, che contiamo sia pronta subito dopo l’estate. Per quanto riguarda il Teatro Garau, sappiamo che oggi la capienza è limitata. I lavori però stanno andando avanti e l’auspicio è che la stagione dell’Ente Concerti si chiuda lì, con tutti i 400 posti disponibili.

