Lavori in piazza Mariano. “Perché i ritardi e che impatti avranno?”
Un altro cantiere i cui tempi di chiusura vanno oltre quelli stabiliti nella gara d’appalto. Succede ad Oristano, in piazza Mariano, dove le ruspe sono ferme da giorni. “La riqualificazione di Piazza Mariano rappresenta un progetto di grande importanza per la nostra comunità, sia in termini di valorizzazione del patrimonio urbano che di miglioramento della qualità della vita dei cittadini – dichiara Marcoli -. Tuttavia, la gestione dei lavori di riqualificazione ha sollevato alcune preoccupazioni, soprattutto alla luce delle recenti notizie apparse sulla stampa, riguardo ai ritardi e alle problematiche emerse durante l’esecuzione delle opere”.

La ditta appaltatrice ha infatti chiesto una proroga di tre mesi sul completamento dei lavori. Inevitabilmente, si andrà a fine anno per la chiusura del cantiere, con conseguenti disagi per le attività commerciali che insistono su una delle piazze più frequentate della città. “Riteniamo fondamentale fare chiarezza sulla situazione attuale e sulle future azioni che l’amministrazione intende intraprendere per garantire il completamento del progetto nei tempi previsti e senza ulteriori aggravi di costi” – scrive Marcoli, primo firmatario di un’interpellanza sottoscritta anche dai colleghi di centrosinistra.

Nel dettaglio, le domande rivolte al Sindaco e alla Giunta nell’interpellanza:
-Quali siano le problematiche specifiche che hanno indotto l’impresa a chiedere una proroga di 90 giorni.
-Quali siano le eventuali problematiche riscontrate
dall’impresa nell’esecuzione dei lavori, come ad esempio allacci vari e interferenze con servizi esistenti.
-Il motivo per cui non si è colto il suggerimento, come da relazione generale sulla riqualificazione urbanistica di Piazza Mariano, di mantenere la viabilità già in essere, rivedendo gli spazi liberi.
-Come si intende procedere nel caso in cui si presentassero ulteriori problematiche urbanistiche che comportassero un aggravio di costi.
-Quali misure siano state adottate o si intende adottare per evitare ulteriori ritardi nell’esecuzione dei lavori e garantire il rispetto delle scadenze previste.
-Come l’amministrazione intende migliorare la comunicazione con i cittadini riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e alle eventuali modifiche al progetto.
-Fornire una valutazione dell’impatto economico e sociale che i ritardi nei lavori di riqualificazione di Piazza Mariano possono avere sulla comunità locale.
-Descrivere i piani di monitoraggio e controllo messi in atto per garantire che i lavori procedano secondo gli standard qualitativi previsti e nel rispetto delle normative vigenti.
“Riteniamo essenziale che l’amministrazione comunale fornisca risposte chiare e tempestive a queste domande, al fine di garantire trasparenza e responsabilità nella gestione di un progetto così rilevante per la nostra città” – conclude Marcoli

