La Croce Rossa Oristano ha 11 nuovi volontari

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Oristano ha formato 11 nuovi volontari che andranno a implementare gli organici nei servizi di emergenza urgenza ed assistenza alle manifestazioni della provincia e non solo.  

Il corso, della durata di 54 ore, si è svolto presso la sede dell’unità territoriale della Croce Rossa Italiana di Riola Sardo.

Nella giornata di ieri, 14 luglio, i volontari frequentatori hanno affrontato l’esame pratico per ottenere la certificazione necessaria (TSSA – Trasporto Sanitario e Soccorso Avanzato) per poter svolgere servizi anche in emergenza 112.

Il corso di operatore TSSA ha riguardato:

–     Le conoscenze tecniche di immobilizzazione e il corretto utilizzo dei presidi di immobilizzazione e trasporto del traumatizzato, delle principali patologie e delle tecniche di trasporto sanitario.

–     saper effettuare correttamente l’immobilizzazione;

–     saper utilizzare i presidi di immobilizzazione in sicurezza;

–     saper rilevare e comunicare correttamente i parametri vitali rilevati durante le fasi dell’intervento.

Gli 11 nuovi volontari della Cri Oristano

Gli istruttori, tutti di formazione CRI, al termine delle attività hanno manifestato la loro soddisfazione nei confronti di tutti i partecipanti per i buoni risultati ottenuti durante il corso. “Un grande plauso a questi “volontari”, che si sono voluti mettere in gioco con spirito di grande sacrificio e altruismo per poter dare una mano di aiuto alle persone che in particolari momenti hanno bisogno di competenza e empatia.

Purtroppo come anche tutte le altre associazioni di volontariato della provincia, le persone disposte a dare una mano alla collettività per varie problematiche, sono sempre meno e tale mancanza si rileva soprattutto nei giovani. Quindi grazie ai nuovi volontari e in bocca al lupo per la nuova esperienza” – rivela il referente Marco Mocci.

Chiunque abbia voglia mettersi in gioco, nel mese di settembre è previsto un corso di ingresso. 

Le iscrizioni potranno essere fatte direttamente sul portale dedicato all’indirizzo https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/ 

Condividi questa notizia: