Oristano. Salta il vertice di maggioranza in Comune

Ufficialmente “qualcuno ha avuto problemi”. È saltato dunque il vertice tra i coordinatori dei partiti che compongono la maggioranza nel Comune di Oristano. L’incontro era stato convocato dal Sindaco Massimiliano Sanna, su richiesta del gruppo di Forza Italia.

Probabilmente, l’assenza degli altri gruppi è strategica, perché l’unico che si è presentato a Palazzo Campus Colonna è stato il coordinatore azzurro Gigi Mureddu. “Ma sono stato avvisato dal Sindaco che l’incontro era saltato per indisponibilità di qualcuno. Attendiamo fiduciosi la convocazione di un nuovo tavolo”.

La posizione di Forza Italia è nota. Chiede un rimpasto in giunta, tenendo conto della nuova composizione dei gruppi in consiglio. Ovvero, un assessorato in più di quello che già hanno, essendo il gruppo formato da 4 consiglieri (come l’Udc, che ha 2 assessorati e la presidenza del consiglio).

Dall’altra parte, gli altri gruppi di maggioranza evidenziano che a far fede, per la spartizione degli assessorati, è il documento sottoscritto da tutti prima delle elezioni: decide il risultato elettorale. Una strategia adottata per evitare cambi di casacca finalizzati esclusivamente alla richiesta di posti nell’esecutivo. È evidente, infatti, che se Forza Italia avesse un assessorato in più, uno degli altri partiti dovrebbe rinunciare a qualcosa. E nessuno è disposto a farlo

Condividi questa notizia: