Risorse per l’agricoltura. Cera chiede convocazione urgente della commissione

Il conaigliere regionale di Fratelli d’Italia, Emanuele Cera, in rappresentanza del Gruppo, ha formalizzato la richiesta di convocazione urgente della commissione attività produttive, agricoltura e pesca, per un’audizione delle associazioni di categoria del comparto agricolo e una revisione delle risorse stanziate nella recente legge sulla variazione di bilancio, licenziata dall’aula la scorsa settimana.

L’esponente di FdI condivide le preoccupazioni espresse dai vertici regionali di Coldiretti Sardegna riguardo le risorse destinate all’agricoltura nella recente variazione al bilancio, approvata in tempi record la scorsa settimana.

“Una legge fondamentale – sottolinea Cera – che però è stata approvata senza un’adeguata concertazione preventiva con le associazioni di categoria, le quali avrebbero certamente potuto fornire un contributo fondamentale per una programmazione più equa e mirata delle risorse, cosa mai successa in passato e che considero grave”.

La mancata concertazione con le associazioni di categoria del comparto agricolo isolano, ha prodotto disparità di allocazione delle risorse tra i vari comparti produttivi e tra territori. “Tali disparità – prosegue Cera – hanno destato notevoli preoccupazioni nel mondo agricolo, generando un diffuso malcontento tra gli operatori del settore primario, di vitale importanza per l’economia della nostra Regione.“

“La convocazione urgente della commissione è fondamentale per consentire un confronto diretto e immediato con le associazioni di categoria del comparto agricolo – dichiara l’onorevole Cera-, per rimediare subito, già nella prossima finanziaria, che verosimilmente andrà in aula per l’approvazione nel prossimo mese di Dicembre.

L’intento è quello di assicurare che le risorse destinate al comparto agricolo, strategiche per lo sviluppo e la tenuta economica della Sardegna, vengono riviste alla luce delle criticità evidenziate e delle istanze raccolte direttamente dalle organizzazioni rappresentative degli agricoltori. “La richiesta dell’audizione rappresenta un primo passo concreto per garantire che il settore agricolo riceva il sostegno necessario per fronteggiare le sfide attuali e promuovere una crescita sostenibile. Siamo al fianco degli agricoltori sardi e continueremo a sostenerli nel loro complesso e duro lavoro e sarà mia cura, così come ho sempre fatto, tutelare i loro diritti e il loro sostegno. Mi aspetto una risposta tempestiva e concreta da parte del presidente della commissione” – ha concluso Cera.

Condividi questa notizia: