Presentata in Regione una proposta di legge per il recupero delle Città di Fondazione come Arborea

Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale della Sardegna, primo firmatario il consigliere Emanuele Cera, ha presentato una proposta di legge finalizzata al recupero e alla valorizzazione delle Città di Fondazione e dei nuclei urbani sorti nell’Isola tra le due guerre mondiali.

“Il provvedimento punta a promuovere il restauro, la tutela e il rilancio dei centri urbani nati da un progetto urbanistico unitario tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento, riconoscendoli come un patrimonio di straordinario valore storico, culturale e architettonico” – afferma il consigliere oristanese Cera.

In Sardegna esistono diverse Città di Fondazione, tra cui Arborea, Carbonia e Fertilia, esempi emblematici di una delle stagioni più significative dell’architettura e dell’urbanistica italiana. Questi centri non solo rappresentano modelli di pianificazione razionale, ma sono anche divenuti punti di riferimento identitari e culturali per i territori in cui sorgono.

Le misure previste dalla proposta di legge di Fratelli d’Italia, che ha una valore finanziario pari a 10 milioni di euro, prevede:

Stanziamenti per il recupero e il restauro dei beni architettonici e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Incentivi per progetti di sviluppo locale, con l’obiettivo di rilanciare il turismo, le attività produttive e l’economia delle aree interessate.Interventi per la creazione di spazi e servizi culturali e ricreativi, nonché l’organizzazione di eventi per diffondere la conoscenza della storia e dell’identità di questi centri urbani.

Elemento chiave dell’iniziativa è la creazione del Museo delle Città di Fondazione, che avrà sede nel Comune di Arborea. Il museo avrà il compito di conservare e valorizzare documenti, testimonianze e materiali sulla storia e sull’architettura di questi insediamenti, rafforzando il legame con il territorio e stimolando un rinnovato interesse per il loro patrimonio.

Il consigliere regionale di Fdi, Emanuele Cera

Emanuele Cera. “La nostra proposta vuole restituire centralità a un patrimonio storico e urbanistico di inestimabile valore, contribuendo alla sua tutela e valorizzazione – afferma il consigliere di Fratelli d’Italia -. Le Città di Fondazione rappresentano un’eredità identitaria che merita di essere preservata e promossa, non solo per il loro valore architettonico, ma anche come volano per il rilancio economico e culturale delle comunità che vi risiedono”.

Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si impegna a portare avanti con determinazione questa iniziativa legislativa, convinto che il recupero e la valorizzazione delle Città di Fondazione rappresentino un’opportunità strategica per il futuro dell’intera Sardegna.

Condividi questa notizia: