Blue Tongue in Sardegna. Cera (FdI) chiede interventi urgenti e coordinati

Il consigliere regionale Emanuele Cera (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione agli assessorati competenti per ottenere aggiornamenti sulla diffusione della febbre catarrale dei ruminanti (Blue Tongue) in Sardegna e sollecitare interventi tempestivi per contrastarne la proliferazione.

La richiesta nasce dalle preoccupazioni degli allevatori e delle associazioni di categoria, che temono gravi danni economici e sanitari. Cera ha evidenziato la necessità di azioni mirate, tra cui il potenziamento della sorveglianza sanitaria, la disinfestazione, l’uso di animali sentinella e la pianificazione della campagna vaccinale 2025.

Ha inoltre proposto la creazione di una struttura inter-assessoriale per garantire una gestione più efficace dell’emergenza: “Non possiamo più tollerare risposte frammentarie di fronte a un fenomeno ciclico che mette a rischio il settore zootecnico,” ha dichiarato Cera, sottolineando l’urgenza di un piano strategico e di un adeguato sostegno economico agli allevatori.

In qualità di vicepresidente della commissione agricoltura, Cera continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare risposte concrete da parte della Giunta regionale, ribadendo che la tutela della salute animale e del lavoro degli allevatori sardi deve essere una priorità assoluta.

Condividi questa notizia: