Il Gremio dei Contadini celebra San Giovanni. Tre giorni di fede e tradizione a Oristano
Tre giorni intensi, densi di significato religioso, identitario e comunitario. Sono i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, organizzati dal Gremio dei Contadini di Oristano, che ogni anno, il 23, 24 e 25 giugno, rinnova la propria devozione nella chiesa di Santu Giuanni de Froris, con un programma solenne che coinvolge tutta la comunità .
Per il Gremio si tratta dei giorni più importanti dell’anno, la propria festa patronale: un momento in cui storia, spiritualità e appartenenza si intrecciano in un rito che attraversa generazioni.
Il programma. Le celebrazioni si aprono oggi, lunedì 23 giugno, con il tradizionale trasporto della Bandiera: alle 18 la Bandiera partirà dalla casa di s’Oberaiu Majori, Gabriele Pinna, in via dei Maniscalchi 6, per raggiungere la chiesa di Santu Giuanni de Froris. Alle ore 19:30 sarà celebrata la Santa Messa della Vigilia.Martedì 24 giugno, giorno della solennità di San Giovanni Battista, sono previste due celebrazioni eucaristiche: una al mattino alle ore 7:30 e la Santa Messa Solenne alle 19:30.Mercoledì 25 giugno, infine, sarà dedicato al ricordo dei soci defunti con la Santa Messa in suffragio alle 7:30. In serata, alle ore 19, la Bandiera verrà riportata dalla chiesa di Santu Giuanni de Froris verso la casa del nuovo Oberaiu Majori, Salvatore Carta, segnando simbolicamente il passaggio del testimone e la continuità della tradizione.

