Doppio binario San Gavino–Oristano. Soluzioni in campo per colmare il gap
Investire sulle infrastrutture per migliorare la mobilità, attrarre investimenti e rilanciare il territorio. È questo l’obiettivo al centro della riunione che si è svolta stamattina nella Prefettura di Oristano, presieduta dal Prefetto Salvatore Angieri, per fare il punto sul potenziamento della rete ferroviaria, in particolare sul progetto di raddoppio del binario nella tratta San Gavino–Oristano.
Tra le soluzioni prospettate, il completamento entro l’anno dello studio di fattibilità (DocFAP) per il doppio binario, che consentirebbe collegamenti ogni 30 minuti e un miglioramento complessivo dell’efficienza del sistema ferroviario. Contestualmente è in corso l’elettrificazione della linea Cagliari–Oristano e l’attivazione di un nuovo sistema tecnologico di sicurezza e segnalamento (ERTMS), finanziato con fondi PNRR, con conclusione della prima fase entro il 2027.
L’Assessorato Regionale ai Trasporti, rappresentato dall’assessora Barbara Manca, ha inoltre annunciato l’avvio di un nuovo piano trasporti, mentre per l’eliminazione dei passaggi a livello è stato assicurato un confronto con gli enti locali. Si lavora anche su interventi per il miglioramento delle stazioni, in termini di infrastrutture, servizi, accessibilità e sicurezza.

“Garantire servizi ferroviari migliori significa creare le condizioni per attrarre nuovi investimenti e incentivare lo sviluppo turistico” – ha affermato il Prefetto Salvatore Angieri, sottolineando l’importanza della cooperazione istituzionale per trasformare i progetti in risultati concreti.
Alla riunione hanno partecipato il presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda, l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Manca, e il capo di gabinetto dell’Assessorato regionale al Turismo, Carla Medau. Presenti anche i consiglieri regionali Antonio Solinas, Alessandro Solinas, Emanuele Cera, Salvatore Cau e Giuseppino Canu, insieme ai referenti di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Matteo Corrias, Michele Volpicella, Maximiliano Oggianu, Pietro Aimone e Michele Trentadue.
Hanno preso parte all’incontro anche l’amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Battistino Ghisu, i rappresentanti delle segreterie territoriali di CGIL, CISL e UIL, nonché i sindaci e i rappresentanti dei Comuni di Oristano, Abbasanta, Cabras, Ghilarza, Marrubiu, Mogoro, Solarussa, Terralba e Uras.

