San Nicolò d’Arcidano celebra la 24ª Sagra della Pecora. Tradizioni, sapori e spettacoli il 26 luglio

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate campidanese. Sabato 26 luglio 2025, San Nicolò d’Arcidano ospita la 24ª edizione della Sagra della Pecora, evento organizzato dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Una giornata all’insegna dei sapori autentici, della cultura agropastorale e della convivialità, che si svolgerà nella centrale Piazza Libertà e nei Giardini Pubblici.

Il programma prende il via alle 17.30 con l’apertura degli stand. A seguire, una serie di laboratori esperienziali offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire i saperi della tradizione: dalla pasta fresca fatta a mano, ai cestini e corbule dell’intreccio artigiano, passando per la ceramica e la lavorazione del latte ovino e del formaggio.

Alle 19, spazio alla cultura locale con una visita guidata al centro storico del paese e un percorso tra i murales del museo a cielo aperto, che raccontano gli attrezzi e le scene di vita dell’arte contadina e dell’allevamento.

La serata entrerà nel vivo alle 20.30 con la Sagra della Pecora vera e propria. Il menù, al costo popolare di 18 euro, propone malloreddus cotti nel brodo di pecora, pecora a craddaxiu con patate, cipolle e carote, pomodori e pane, formaggi e vino, il tutto chiuso con angurie fresche e parafrittus, dolci tipici fritti della tradizione sarda.

“La Sagra della Pecora è molto più di un evento gastronomico: è un’occasione per far conoscere le radici del nostro paese, la cultura della pastorizia e la qualità dei nostri prodotti – afferma il presidente della Pro Loco, Mauro Loru –. Lavoriamo con passione per valorizzare il territorio, coinvolgere le famiglie e accogliere visitatori da tutta la Sardegna”.

A chiudere la giornata, alle 22.00, sarà lo spettacolo musicale del gruppo “Zenias – Balladores de Sardigna”, con balli, musica e tradizioni popolari per far festa insieme fino a tarda sera.

La Sagra della Pecora si conferma anche quest’anno evento capace di unire tradizione e comunità, in un’atmosfera genuina dove ogni dettaglio, dal cibo alla musica, racconta l’identità viva di San Nicolò d’Arcidano.

Per informazioni e prenotazioni sono attivi i numeri 349 4953929 e 379 2216074.

Condividi questa notizia: