Nuove panchine in acciaio corten. Il Comune valuta diversa dislocazione?
Il Comune di Oristano starebbe valutando una diversa dislocazione per alcune delle nuove panchine in acciaio corten installate in città. Dopo le osservazioni emerse da parte di cittadini e operatori, la giunta e gli uffici stanno riesaminando la posizione di alcuni impianti, nell’ambito dello stesso progetto già avviato.
Sono 78 gli impianti previsti, costituiti da sedute integrate con pannelli pubblicitari, inclusi nel Piano generale degli impianti approvato nel 2020 e pubblicato sull’albo pretorio per 90 giorni. Durante quel periodo nessuno presento’ osservazioni e i pannelli in Corten sembrava andassero bene a tutti.

Cosa è l’acciaio Corten. Il materiale scelto, l’acciaio corten, è tra i più pregiati e longevi: non necessita di manutenzione, è resistente agli agenti atmosferici e già utilizzato in molte grandi città europee e in Sardegna, per esempio a Olbia. L’ossidazione, ancora in corso, porterà le superfici alla loro colorazione definitiva entro poche settimane. Il completamento dell’installazione dei 78 impianti è previsto per settembre e molti si troveranno nei parchi cittadini.

La relazione dell’architetto. Il progetto architettonico fu firmato da Roberto Talloru, che scrisse: “I pannelli mirano a reinterpretare lo spazio urbano con arredi che stimolino sosta, relazione e aggregazione. Le sedute, dotate di doghe in teak per l’isolamento termico, sono pensate per trasformare le zone di transito in luoghi vissuti, sostenibili e partecipati, rispettando l’identità storica della città. Complessivamente sono previste dieci tipologie diverse di installazioni, alcune anche con rastrelliere per bici e piani d’appoggio per lettura o sosta”.

