ZTL ad Oristano. “Nessuna deroga per disabili e auto elettriche?”

Un’interpellanza urgente è stata presentata in consiglio comunale ad Oristano per chiedere chiarimenti sul regolamento della futura Zona a Traffico Residenziale (ZTR) di Oristano, dove è prevista anche l’istituzione della Zona a Traffico Limitato per il centro storico.

A sollevare la questione sono i consiglieri comunali di minoranza, prima firmataria Maria Obinu di Progetto Sardegna: “Segnaliamo l’assenza, nel testo del regolamento, di deroghe fondamentali per due categorie di utenti: i portatori di handicap e i possessori di auto elettriche. Due esclusioni che rappresentano un’anomalia rispetto a quanto avviene in moltissime città italiane, dove tali deroghe sono la norma”.

La consigliera comunale Maria Obinu

“È noto che le persone con disabilità hanno diritto a circolare nelle ZTL per evidenti motivi di mobilità – si legge inoltre nell’interpellanza – così come in molte amministrazioni sono state introdotte agevolazioni per le auto elettriche, in quanto veicoli ecologici che non arrecano danni all’ambiente”.

Da qui le domande rivolte al Sindaco Masssimiliano Sanna e all’assessore al traffico Ivano Cuccu: perché queste deroghe non sono previste? Si tratta di una svista o di una precisa scelta politica? I firmatari chiedono che l’amministrazione chiarisca al più presto e, se necessario, corregga un’impostazione ritenuta penalizzante, tanto sotto il profilo dell’inclusione quanto sotto quello della sostenibilità ambientale.

Condividi questa notizia: