
Oristano, proposta di Fratelli d’Italia: intitolare una piazza a Falcone e Borsellino
Una porzione di piazza Aldo Moro dedicata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È quanto propone una mozione presentata in Consiglio comunale dai consiglieri di Fratelli d’Italia Fulvio Deriu, Giuseppe Carboni e Stefania Orrù, che chiedono ufficialmente al Sindaco e alla giunta di procedere all’intitolazione dell’area verde prospiciente via Diaz ai due magistrati simbolo della lotta alla criminalità organizzata.
Nella mozione si ricorda come il 23 maggio e il 19 luglio 2025 siano ricorsi i trentatré anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, che segnarono per sempre la storia d’Italia e dell’antimafia. “Falcone e Borsellino – sottolineano i proponenti – hanno dedicato la loro vita al contrasto della mafia e il loro sacrificio ha innescato un profondo cambiamento nella coscienza civile del Paese, influenzando intere generazioni”.
Secondo i tre consiglieri comunali, intitolare una piazza ai due giudici rappresenterebbe anche un riconoscimento a tutti quei magistrati che, seguendone l’esempio, continuano a lottare per una società più giusta e libera da compromessi morali. “È paradossale che a Oristano non esista ancora uno spazio pubblico intitolato a Falcone e Borsellino – dichiarano –. Riteniamo che proprio una piazza, luogo di incontro e condivisione, sia il contesto più adatto per celebrare la loro memoria”.