Tra parole, musica e danza il gran finale dell’estate culturale targata Mont’e Prama
Anche quest’anno, l’estate culturale promossa dalla Fondazione Mont’e Prama si conclude in bellezza con il Festival Letterario OFF, l’evento che saluta il Festival Letterario dell’Archeologia 2025 con due serate speciali nella suggestiva Piazza di San Giovanni di Sinis, nel comune di Cabras. Il 29 e 30 luglio, alle ore 20:30, il pubblico è invitato a vivere due appuntamenti all’insegna della narrazione, dell’intimità e della riflessione.
Il primo appuntamento, martedì 29 luglio, alle 20:30, ci conduce nei territori oscuri e affascinanti della psiche femminile con Piccolo trattato di ossessioni, uno spettacolo originale firmato da Laura Fortuna, che sarà sul palco in veste di attrice e voce narrante. Insieme a lei, la fisarmonica evocativa di Ivana Busu accompagna il racconto, dando vita a un recital intenso, fatto di brevi monologhi, sussurri interiori e desideri profondi. Tre personaggi attraversano il palcoscenico – e le nostre coscienze – con storie ispirate a voci femminili dimenticate o poco conosciute, raccontando sogni, fragilità e manie, in un’altalena emotiva capace di colpire dritto al cuore.
La sera successiva, mercoledì 30 luglio, alle ore 20:30, spazio alla memoria collettiva con Daniele Congiu e il suo Erano gli anni, romanzo pubblicato da Edizioni Arkadia nel 2024. A dare voce alle pagine del libro sarà Michela Atzeni, con la direzione e il coordinamento di Alessandra Menesini. La narrazione ci porta tra le pieghe del Novecento sardo, attraverso lo sguardo tenero e tagliente di un bambino di dieci anni. Le sue giornate, divise tra il buio dell’inverno e l’abbagliante estate sul mare di Cala Cipolla, diventano lo specchio di un secolo di trasformazioni: dalle due guerre mondiali al fascismo, dai quartieri popolari di Cagliari agli anni del boom economico, fino all’era digitale. È una storia familiare, ma anche universale, che tocca temi come il bullismo, la fame, la speranza e la voglia di riscatto.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata sul sito monteprama.it
Il Teatro di Tharros, nelle stesse serate, sarà lo scenario di altri due appuntamenti di rilievo internazionale nell’ambito della ventisettesima edizione del Dromos Festival in collaborazione con la Fondazione Mont’e Prama.
Martedì 29 luglio, ore 21:30 – Gregory Porter in concerto – Icona del soul e del jazz, Gregory Porter arriva in Sardegna per incantare il pubblico con la sua voce profonda e il suo stile inconfondibile. Nato a Los Angeles e cresciuto a Bakersfield, Porter è uno degli artisti più premiati e amati della scena musicale mondiale. Il suo live a Tharros si preannuncia come un viaggio emozionante tra soul, gospel e jazz, con tutto il calore e l’energia che lo contraddistinguono.
Mercoledì 30 luglio, ore 21:30 – The Dee Dee Bridgewater Quartet: “We Exist!” – Un concerto che è anche un atto di resistenza artistica e politica: We Exist! è il nuovo progetto della leggendaria Dee Dee Bridgewater, icona del jazz e attivista da sempre impegnata nel promuovere l’uguaglianza e l’inclusione. Sul palco, Bridgewater sarà affiancata da tre straordinarie musiciste: la pianista Carmen Staaf, la contrabbassista Rosa Brunello e la batterista Shirazette Tinnin.
Biglietti disponibili: info e acquisti su dromosfestival.it
Venerdì 1° agosto – Time.Dance.Poetry. – Prima nazionale – Tharros – Una serata di danza interamente dedicata all’arte poetica del duo coreografico Sasha Riva e Simone Repele, con la prima nazionale di Time.Dance.Poetry. In scena tre coreografie: La Jeune Fille et les Morts, Old Land e I meet you where the horizon ends, ognuna delle quali esplora aspetti diversi della condizione umana, tra memoria, identità e trascorrere del tempo. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio emotivo, sei straordinari interpreti: Anne Jung, Giulia Tonelli, Gaia Mentoglio, Rosario Guerra, Sasha Riva e Simone Repele. Musiche di Schubert, Beethoven, Pärt, Ezio Bosso e repertorio popolare. Una coreografia ricca di suggestioni visive e interiori, capace di toccare le corde più profonde dello spettatore.
Biglietti disponibili su BOXOFFICE
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito monteprama.it

