Cera (FdI): “Stabilizzazione nei Consorzi di bonifica, riequilibrate le risorse in bilancio”

Equità ristabilita nella ripartizione dei fondi destinati alla stabilizzazione del personale avventizio nei Consorzi di bonifica della Sardegna. Lo annuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Emanuele Cera, commentando l’approvazione dell’assestamento di bilancio avvenuta nella notte di lunedì in consiglio regionale.

“Dopo l’approvazione della legge di bilancio – ricorda Cera – avevo espresso forte preoccupazione per lo stanziamento di soli 7 milioni di euro sul triennio (1,5 milioni per il 2025, 2,5 milioni per il 2026 e 3 milioni per il 2027), risorse che la Giunta aveva destinato esclusivamente alla stabilizzazione del personale del Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale”.

Per correggere questa scelta, Cera ha presentato un emendamento, a sua prima firma e sottoscritto dall’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, che puntava a distribuire equamente i fondi tra tutti i Consorzi. L’emendamento è stato poi ritirato in aula, quando l’esecutivo ha presentato una propria modifica al testo, sostituendo la dicitura “Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale” con “Consorzi di bonifica della Sardegna”.

“Le risorse – sottolinea Cera – sono ora confermate e rese disponibili per tutti gli enti interessati. I Consorzi di bonifica coinvolti nei processi di stabilizzazione possono contare sulle risorse necessarie per proseguire con serenità, garantendo continuità gestionale e servizi idrici sostenibili agli operatori agricoli consorziati. Esprimo soddisfazione per aver contribuito, in maniera concreta e costruttiva, a ristabilire un principio di giustizia ed equità nella ripartizione dei fondi”.

Condividi questa notizia: