Migliaia di fedeli al Santuario del Rimedio per la Festa della Madonna

Migliaia di fedeli hanno affollato fin dalle prime ore del mattino il santuario della Madonna del Rimedio, nella frazione di Donigala ad Oristano, per prendere parte alle celebrazioni in onore della Natività della Beata Vergine Maria. Le messe, celebrate ogni ora a partire dalle 5 e fino a mezzogiorno, hanno accolto i pellegrini giunti da tutta l’isola, molti dei quali devoti giunti a piedi per sciogliere un voto o ringraziare per una grazia ricevuta.

Nel pomeriggio la liturgia prosegue con una funzione alle 17, mentre il momento culminante è atteso per questa sera alle 18.30, quando l’Arcivescovo metropolita di Oristano, Monsignor Roberto Carboni, presiederà la solenne messa nel piazzale del santuario. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Tele Sardegna, permettendo così a tanti fedeli di unirsi spiritualmente pur restando a distanza.

Durante le omelie mattutine, Don Gianfranco Murru, rettore della basilica, ha ricordato il valore della devozione alla Madonna del Rimedio: “Questa festa ci richiama all’essenziale: affidarci con fiducia a Maria, Madre premurosa che non abbandona mai i suoi figli e continua a guidarci verso suo Figlio Gesù”.

Parole che hanno toccato i presenti, sottolineando la dimensione spirituale che accompagna da sempre la ricorrenza. La festa, molto sentita dagli oristanesi ma anche dai fedeli provenienti da diversi centri della Sardegna, quest’anno assume un significato particolare: lo scorso 31 maggio, con un apposito decreto, Monsignor Carboni ha dichiarato ufficialmente la Beata Vergine Maria Nostra Signora del Rimedio patrona principale dell’Arcidiocesi di Oristano.

Accanto al programma religioso, non mancano i momenti popolari: il piazzale del santuario e le strade circostanti si sono animate già dalla vigilia con bancarelle e i tradizionali stazzus, dove si gustano specialità alla brace e piatti della tradizione.

Condividi questa notizia: