Oristano, al San Martino nasce Martina. 5 chili e 250 grammi di gioia

Un piccolo grande evento al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Martino di Oristano: è nata Martina Orrù, una splendida bambina di 5 chili e 250 grammi. “Un peso da record per una neonata di 38 settimane e per una mamma che ha sviluppato durante la gravidanza un diabete in buon compenso” – ha spiegato la dottoressa Francesca Campus, responsabile dell’Unità Operativa.

Numeri insoliti, che rendono la nascita ancora più speciale. “Certo questo peso ha stupito anche noi – hanno raccontato i genitori, Matteo e Federica Orrù di Mogoro, già mamma e papà di due maschietti nati con pesi importanti –. In un primo momento, durante il parto, ci siamo anche preoccupati, ma poi i medici e tutto il personale ci hanno rassicurato e assistito in modo straordinario”.

I genitori della piccola Martina con la dottoressa Campus

La gravidanza è stata seguita con grande attenzione dall’équipe del San Martino. “La paziente ha sviluppato un diabete in gravidanza – ha aggiunto la dottoressa Campus – ma è stata monitorata costantemente, con dieta e, nell’ultimo periodo, anche con un po’ di insulina. Alla 38ª settimana, come da linee guida, abbiamo avviato l’induzione al travaglio. Si è poi reso necessario il taglio cesareo, decisione giusta e appropriata, presa dalle colleghe in turno, la dottoressa Giulia Cattani e la dottoressa Laura Urrai. A sorpresa, la neonata pesava ben oltre le stime: 5 chili e 250 grammi contro i 4 chili e 800 previsti”.

Il caso rientra nella definizione di feto macrosoma, cioè con un peso superiore ai 4 chili e mezzo, spesso associato a forme di diabete gestazionale. Ma nel caso di Martina tutto è andato per il meglio.

Un lieto evento che riempie di soddisfazione anche il reparto: “Sicuramente una grande soddisfazione per tutta l’équipe” – ha concluso la dottoressa Campus.

Alla piccola Martina e ai suoi genitori sono arrivati gli auguri della direzione e di tutti i dipendenti della Asl 5 di Oristano.

Condividi questa notizia: