Uno splendido Weimaraner trionfa all’Esposizione Nazionale Canina di Santa Giusta

Il parco di Cirras ha fatto da cornice, domenica 14 settembre 2025, all’Esposizione Nazionale Canina della Sardegna CAC (Certificato di Attitudine al Campionato Italiano di Bellezza), organizzata dal Gruppo Cinofilo Oristanese “Sergio Lapi”. L’evento, giunto a più di trent’anni di storia, ha visto la partecipazione di cani di altissimo livello, valutati da una giuria internazionale composta da Pietro Antonio Nurra, Bruno Maffezzoni, Caterina Angela Pozzi, Giancarlo Sambucco, Pierluigi Buratti, Alberto Cuccillato, Massimo Favo, Emil Muncan e dal Delegato ENCI Rebecca D’Antoni.

Grande attenzione è stata riservata ai soggetti del Gruppo 06, tradizionalmente utilizzati in Sardegna per la caccia al cinghiale, e al Gruppo 07, i cani da ferma, altra tradizione venatoria particolarmente sentita nell’isola. Nonostante le difficoltà logistiche legate ai collegamenti verso la Sardegna, la manifestazione ha registrato una partecipazione numerosa sia di espositori che di pubblico, confermandosi come un appuntamento fisso e molto atteso sul territorio.

Il podio del Best In Show

Il Best In Show ha premiato:

1. SARDINIAWEIM FAY, Weimaraner a pelo corto, di proprietà di Matteo Casula;

2. LADY DEI ROSSOMORI, Cane da pastore tedesco a pelo corto, di proprietà di Davide Pala;

3. EMY’S BUTTERFLIES FELIX, Labrador Retriever, di proprietà di Gianfranco Bellè. Il giudizio finale è stato affidato all’esperto Pier Luigi Buratti.

L’atmosfera del parco di Cirras ha permesso a espositori e visitatori di vivere una giornata immersi nella natura, tra passione per i cani e amore per l’ambiente. “Un ringraziamento speciale va ai volontari del G.C.O. “Sergio Lapi” e al Comune di Santa Giusta, che sostiene l’iniziativa sin dalla prima edizione, rendendo possibile il successo della manifestazione” – dichiara Filippo Cadoni, vicepresidente dell’associazione “Sergio Lapi”.

Condividi questa notizia: