“DiVini Sapori e… altre storie”. A Nurachi una cena che è un viaggio nella Sardegna
A Nurachi torna la tanto attesa serata di “DiVini Sapori e… altre storie”. L’appuntamento enogastronomico si svolge ogni anno all’interno delle antiche mura della corte del Museo Peppetto Pau. Sabato 27 settembre alle ore 20, i commensali potranno vivere una nuova ed intensa serata ricca di gusto, visto che a tavola si incontreranno le conoscenze culinarie della chef Annalisa Atzeni, che proporrà un menù in cui i si incontreranno i diversi territori della Sardegna: il Sinis, l’Ogliastra, la Barbagia. Tutto sarà arricchito dalla presenza dei vini di quattro importanti cantine: la Cantina Contini di Cabras, Mattarena di Nurachi, la Cantina Soi di Nuragus e la Cantina della Vernaccia di Oristano.
Le prenotazioni a “DiVini Sapori e… altre storie” potranno essere effettuate al numero: 333 8019404. Su Filindeu sarà tra i protagonisti del menù proposto dalla Chef Annalisa Atzeni, che ha immaginato un vero e proprio viaggio sensoriale per gli ospiti. Il menù è affascinante: filindeu con fonduta di formaggio fresco e polvere di bottarga, culurgiones d’ogliastra, pillu di Seulo con lardo all’armidda, salumi e formaggi sardi, pecorino al miele e fettine di bottarga locale e ancora filindeu in brodo di pesce; l’acqua e la terra si incontrano a tavola nell’antica ricetta del muggine dello stagno di Cabras “a merca”, le anguille “a schiscionera” con contorno di patate alla sarda. Un abbraccio delicato per chiudere il percorso sensoriale: il flan di latte con granella di mandorle locali, frutta di stagione.

Tutto è stato studiato con minuzia, e grande attenzione è stata data alla scelta del pane, elemento culturale della tradizione sarda e non solo alimentare. I commensali gusteranno “tre pani, tre territori, tre storie: Pillu di Seulo Rustico, cotto a legna, dal gusto deciso; Su Carasau di Oliena, croccante e sottile, simbolo della tradizione pastorale; Su Cocoi di Nurachi perfetto con bottarga e salumi.
In un mondo in cui la frenesia e le tecnologie dominano, a Nurachi si può vivere l’esperienza di una cena che porta gli ospiti indietro nel tempo, dove si lascia spazio solo alla viva voce dei racconti, delle tradizioni tramandate oralmente. Infatti, tra le peculiarità più amate dagli ospiti di DiVini Sapori e… altre storie”, c’è la possibilità di ciascun partecipante di raccontare ciò che conosce su antichi saperi e conoscenze sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamento, su come si viveva in secoli passati. Ciascun partecipante potrà, quindi, condividere la propria conoscenza con i suoi commensali.

L’antica corte della Casa Museo Peppetto Pau ospita ancora l’antico forno a legna, il frantoio per le olive, la cantina per il vino, la scuderia per i cavalli. Elementi, anche questi, che porteranno gli ospiti a vivere una serata indimenticabile. “Accogliamo con grande piacere le numerose prenotazioni che già arrivano – spiega Roberto Ponti, presidente della Pro Loco di Nurachi-. Lo scorso anno siamo stati molto felici del risultato e siamo certi che anche per il 2025 i nostri ospiti saranno estasiati da questo menù ricercato, sopraffino ed esaltante per il gusto e la nostra cultura culinaria”.
DiVini Sapori e… altre storie” è organizzato dalla Pro Loco di Nurachi con il supporto del Comune di Nurachi, l’Assessorato Regionale al Turismo, Commercio e Artigianato e la Fondazione di Sardegna.

