Rapine ai portavalori. Arrivano 4 telecamere sulla 131 in provincia di Oristano
La Prefettura di Oristano ha ospitato una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Salvatore Angieri, dedicata alla sicurezza lungo la strada statale 131, anche alla luce delle recenti rapine ai portavalori. Hanno partecipato all’incontro il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’Amministratore Straordinario della Provincia, l’Assessore alla viabilità del comune di Oristano con il Comandante della Polizia municipale, i Responsabili dell’ANAS – Struttura territoriale della Sardegna e il Dirigente della Zona Telecomunicazioni di Cagliari.
Nel corso della riunione l’ANAS, venendo incontro ad una richiesta portata avanti dal Prefetto e condivisa in diversi tavoli fin dallo scorso anno, ha fatto sapere che provvederà ad installare impianti di videosorveglianza sui tratti della statale 131 ricadenti nella provincia di Oristano, individuati dalle Forze dell’Ordine. Saranno operative a breve quattro telecamere: due posizionate a sud della provincia e due a nord, lungo la SS 131 DCN, in corrispondenza del bivio con la SS 131.
Nei prossimi giorni saranno definiti gli aspetti tecnici dell’intervento, con il contributo della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, per assicurare il collegamento diretto con le centrali operative della Questura e dei Carabinieri. L’iniziativa sarà poi estesa a tutta la Sardegna, con ulteriori punti di controllo e il potenziamento dei sistemi di sorveglianza nelle gallerie. Nella galleria di Sedilo i lavori si concluderanno entro la primavera 2026, con un impianto anch’esso collegato alle centrali operative di polizia e carabinieri.

Nel corso dell’incontro è stato fatto un punto di situazione anche per quanto attiene all’Amministrazione provinciale e al comune di Oristano.L’Amministrazione provinciale ha confermato la disponibilità ad individuare, d’intesa con le Forze dell’Ordine, i punti strategici della viabilità provinciale in cui collocare nuove telecamere. È stato anche annunciato un investimento di 250.000 euro per interventi di sicurezza nelle scuole. Il comune di Oristano, dal suo canto, ha comunicato l’imminente ultimazione dei lavori nel polo intermodale, che consentirà la dismissione dell’attuale struttura ARST, destinata a diventare un’area parcheggio sorvegliata da telecamere. È stata confermata, inoltre, la collaborazione con la Provincia per i sistemi di difesa passiva degli edifici scolastici. A breve, saranno messe in esercizio anche le telecamere mobili, utilizzabili per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Il Prefetto ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti sottolineando l’importanza di un approccio coordinato ed in rete per accrescere i livelli di sicurezza.

