Ghilarza, scoperta piantagione di canapa. Un arresto

Una piantagione di canapa da droga con oltre 350 piante alte fino a un metro e mezzo è stata scoperta e sequestrata dai Carabinieri nella località “Nuraghe Crasto”, nel territorio di Ghilarza. L’operazione si è svolta nella mattinata di venerdì 26 settembre, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dello spaccio tra i più giovani disposti dal Comando provinciale di Oristano.

I militari della Compagnia di Ghilarza, insieme allo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna di Abbasanta e con il supporto dell’elicottero del Nucleo Carabinieri di Elmas, hanno fatto irruzione dopo giorni di osservazione discreta. Le piante, fiorenti e curate, erano alimentate da un sistema di irrigazione a cascata collegato a una cisterna nascosta in un ovile poco distante.

Sul posto è stato sorpreso un uomo, arrestato in flagranza di reato. All’interno dell’ovile i Carabinieri hanno rinvenuto le attrezzature utilizzate per portare l’acqua fino alla coltivazione. Campioni delle piante sono stati inviati in laboratorio, dove è stato confermato l’alto contenuto di THC, ben oltre i limiti di legge.

L’intera piantagione è stata posta sotto sequestro. L’arrestato, su disposizione della Procura della Repubblica di Oristano, è stato condotto agli arresti domiciliari in attesa della convalida. Dovrà rispondere di produzione e coltivazione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Le indagini proseguono per accertare l’eventuale coinvolgimento di complici e i canali di distribuzione della droga.

Condividi questa notizia: