Donigala. Piazza della Chiesa nel degrado totale

Bottigliette di plastica, resti di bibite e birra, cartacce e altri rifiuti sparsi ovunque. È la scena che da giorni si presenta nella piazza della chiesa di Donigala, cuore del quartiere e luogo di ritrovo per giovani e famiglie. Uno spazio che dovrebbe essere simbolo di comunità e socialità, ma che oggi versa in uno stato di abbandono totale.

A pochi passi si trova la ludoteca comunale, frequentata ogni pomeriggio da decine di bambini, ma proprio davanti a quella porta si estende un’area che di accogliente non ha più nulla. Mancano giochi e spazi attrezzati per i più piccoli, mentre la maleducazione e l’inciviltà di alcuni gruppi di ragazzi trasformano la piazza in una discarica a cielo aperto.

Degrado ovunque in piazza della Chiesa a Donigala

Le segnalazioni dei residenti al Comune non sono mancate. “Sappiamo che non è semplice intervenire ogni volta e in tempi rapidi – dichiarano alcuni cittadini esasperati -. Però il disagio cresce di settimana in settimana. Non è possibile che un luogo così centrale e frequentato da bambini sia ridotto in queste condizioni”.

I diversi tipi di rifiuti che vengono abbandonati a Donigala

Gli abitanti rivendicano anche l’apertura del campo sportivo con passeggiata, che sarebbe già pronto, ma non ancora reso fruibile. Sarebbe un punto di aggregazione vero per i giovani, e forse anche una soluzione per evitare che la piazza venga ridotta in quello stato.

Condividi questa notizia: