Oristano protagonista delle Giornate del Romanico. Concerti, visite e rievocazioni

Anche il territorio oristanese si appresta a vivere un nuovo ricco fine settimana all’insegna della storia e della cultura romanica con “Le Giornate del Romanico”, organizzate dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico. Il calendario dettagliato, che prosegue fino al 26 ottobre, per conoscere le date e gli orari, si può consultare sul sito www.fondazioneromanicosardegna.it.

Le chiese apriranno in tutta la Sardegna, nei seguenti paesi: Anela, Cabras, San Vero Milis, Capoterra, Ghilarza, Oschiri, Tergu, Bulzi, Sardara, Gesico, Fordongianus, Tramatza, Santu Lussurgiu, Santa Maria Coghina, Ardara, Galtellì, Quartu Sant’Elena, Banari, Ploaghe e Ardara.

Nell’oristanese a Cabras, nella borgata marina di San Giovanni di Sinis, si potrà scoprire la chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis. Qui, domenica 19 alle 18:30 si svolgerà il concerto “La Luce del Romanico” con Sandra Ligas (mezzosoprano) e Mauro Mulas (pianoforte).

La chiesa di San Giovanni di Sinis

A San Vero Milis oltre alla chiesa di Santa Sofia si potranno visitare anche il campanile e il Museo Santeru. Sabato 18 ottobre, alle 18:00 si svolgerà il Recital di chitarra a cura del maestro Roberto Masala. In contemporanea si potrà visitare l’esposizione di chitarre e di liuteria a cura della scuola civica di Musica “Nino Dispenza”.

A Ghilarza apriranno la chiesa di San Palmerio e quella di San Pietro di Zuri. Domenica 19 nel paese dell’alto oristanese, l’appuntamento è anche con la storia degli Arborea: si svolgerà la rievocazione storica del matrimonio sardo-bizantino tra Barisone I d’Arborea e la catalana Agalbursa dei Visconti di Bas, con corteo di figuranti nella frazione di Zuri (partenza da piazza Gramsci). A seguire, visita alla chiesa di San Pietro, mentre la chiusura sarà dedicata al matrimonio sardo-bizantino con omaggio finale di tutte le Curadorie del Judicato di Arborea. La giornata sarà a cura del Gruppo Storico Medievale di Norbello.

A Fordongianus apriranno la chiesa e la cripta di San Lussorio e a Tramatza la chiesa di Santa Maria Maddalena.

A Santu Lussurgiu si potrà scoprire la chiesa di San Leonardo di Siete Fuentes. Qui, domenica 19 ottobre alle 16:30, si terrà il concerto a cura di Polifonica Lussurgese C.Monteverde

Condividi questa notizia: