Intitolata a Pino Tilocca, nasce la Scuola del Popolo del Terralbese

Il prossimo 31 ottobre, a Terralba, in via Garibaldi n. 19, alle 16,30, verrà presentata ufficialmente la nuova “Scuola del Popolo del Terralbese” promossa dai volontari di Uras, Terralba e San Nicolò d’Arcidano. Sarà un nuovo presidio culturale con una propria sede a Terralba – condivisa questa con altre associazioni dentro un originale “condominio per associazioni” – che si affianca all’esperienza già maturata a Oristano e in varie Regioni d’Italia come la Toscana, l’Abruzzo, il Lazio, il Piemonte e la Sicilia.

La Scuola, nata con l’obiettivo di promuovere la crescita culturale e la partecipazione civica attraverso l’educazione permanente, prende avvio con il ciclo di incontri “Storia delle miniere e dei minatori in Sardegna” curato dallo scrittore, giornalista nonché minatore Francesco Carta, un percorso che intende riportare al centro la memoria del lavoro e delle comunità minerarie, parti fondamentali della storia sociale dell’Isola.

Il nuovo presidio è intitolato a Pino Tilocca, Dirigente Scolastico recentemente scomparso, che per molti anni ha creduto nel valore della scuola come spazio aperto, inclusivo e generativo di cittadinanza. Grande estimatore del progetto della Scuola del Popolo, Tilocca ne aveva colto fin da subito lo spirito: costruire cultura insieme alle persone, nei territori, con linguaggi semplici e relazioni autentiche, valorizzando la cultura popolare e favorendo così l’autostima dei cittadini, anche quelli esclusi dalla cultura accademica.

La Scuola del Popolo del Terralbese agirà in collegamento con la sede di Oristano, condividendo temi, esperienze e percorsi formativi, e diventando un punto di riferimento per un’ampia area del Campidano.

L’iniziativa si inserisce nel progetto interregionale di ampio respiro, nato nel 2019 in Cgil, che negli ultimi anni ha dato vita a una rete di esperienze di educazione popolare e animazione culturale nei diversi centri della provincia, concentrandosi nel contrastare la pericolosa epidemia di solitudine che sta pervadendo la società moderna.

La presentazione del 31 ottobre sarà dunque non solo un momento inaugurale, ma anche un gesto di memoria e continuità, nel segno di Pino Tilocca e del suo impegno per una scuola aperta, viva, accessibile e di tutti.

Condividi questa notizia: