Universita’. Da Regione oltre 2,4 milioni per il Consorzio UNO di Oristano

La Giunta regionale ha approvato la ripartizione degli otto milioni di euro destinati al funzionamento delle sedi universitarie decentrate della Sardegna per l’anno accademico 2025/2026, e al Consorzio Uno di Oristano andranno complessivamente 2.464.408,76 euro.

Nel dettaglio, 1.427.600 euro saranno destinati al Consorzio per i costi di gestione. Mentre per l’attivita’ didattica andranno 463.132,56 euro all’Università degli Studi di Cagliari e 573.676,20 euro all’Università degli Studi di Sassari. Risorse fondamentali per garantire la continuità dei corsi di laurea attivi nel polo oristanese.

“Le università decentrate offrono un’opportunità formativa di qualità ai giovani che vivono lontano dalle sedi dei due Atenei principali – ha sottolineato l’assessora regionale della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas –. Abbiamo rivolto molta attenzione a questi poli, perché rappresentano uno strumento concreto per garantire il diritto allo studio anche a chi ha difficoltà di spostamento.”

Il provvedimento, proposto dalla stessa Portas di concerto con l’assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni, rientra nel quadro dei finanziamenti previsti dalla legge regionale n. 5/2016. Accanto a Oristano, contributi significativi sono previsti anche per Nuoro (2,57 milioni di euro), Olbia (1,85 milioni) e Alghero (1,1 milioni).

Condividi questa notizia: