“Chi insegnerà agli insegnanti?”. Riflessioni sulla scuola con Massimo Serra
Un incontro per riflettere sul significato più profondo dell’insegnamento e sul valore della relazione educativa. È quello che si è svolto ad Oristano, dove il docente e formatore Massimo Serra, insegnante dell’Istituto “Benedetto Croce”, ha presentato il suo libro “Chi insegnerà agli insegnanti?” ai docenti dell’Istituto Comprensivo Statale n. 1-2 di Oristano.
L’iniziativa, moderata dalla professoressa Michela Perinelli, ha visto la partecipazione della dirigente Tiziana Laconi e di numerosi docenti, coinvolti in un intenso momento di confronto e riflessione. Serra ha guidato il gruppo in un percorso che ha messo al centro gli aspetti relazionali del processo di apprendimento, sottolineando come l’empatia, la competenza e la passione rappresentino la vera leva per alimentare la motivazione degli studenti.

La motivazione – ha ricordato l’autore – non è un tratto fisso, ma può essere influenzata e accresciuta attraverso la qualità del rapporto con gli insegnanti, le sfide proposte e il contesto in cui si impara. “Sentirsi ascoltati e competenti – ha spiegato Serra – permette agli studenti di esprimere il meglio di sé”.
L’incontro è stato anche un invito a ripensare la professione docente come un continuo processo di autoformazione. “L’apprendimento non riguarda solo i ragazzi, ma anche gli insegnanti – ha sottolineato Serra –. Se non siamo noi per primi innamorati dell’apprendimento, come possiamo pretendere che se ne innamorino i nostri studenti?”.

