Santu Lussurgiu, il 29 e 30 novembre torna Artes e Sabores. Gusto, tradizione e cultura nel cuore del paese

Santu Lussurgiu si prepara ad accogliere la IX edizione di Artes e Sabores, in programma venerdì 29 e sabato 30 novembre, un appuntamento ormai di riferimento, che ogni anno richiama centinaia di visitatori da tutta la Sardegna. Due giornate dedicate ai sapori autentici, all’artigianato e alla cultura locale, in un percorso diffuso che attraversa il centro storico.

Anche quest’anno le vie del paese si animeranno grazie alla presenza di numerosi espositori, protagonisti con prodotti dell’enogastronomia, dell’artigianato, dell’hobbistica e delle tradizioni lussurgesi.

Lo scorso anno l’organizzazione aveva introdotto un regolamento di qualità per la selezione delle proposte gastronomiche, privilegiando le eccellenze locali e le produzioni genuine, escludendo invece quelle industriali o seriali. Una scelta premiata dal pubblico e dagli operatori, che ha rafforzato l’identità della rassegna e sarà mantenuta anche in questa edizione.

Il programma prevede un ricco calendario di attività che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso. Spazio ai canti a cuncordu nelle chiese del centro storico, ai laboratori creativi e tematici, alle visite guidate nei luoghi di culto. Non mancheranno le atmosfere natalizie portate dagli Zampognari, le esibizioni del gruppo Isteddos con balli e musiche della tradizione sarda, e l’energia coinvolgente della Girlesque Street Band, formazione toscana tutta al femminile che animerà le vie con musica itinerante e coreografie. Attenzione anche ai più piccoli, con intrattenimento e attività dedicate ai bambini.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Centro Commerciale Naturale Bantzigallelle, in collaborazione con Centro UNLA, Pro Loco, CEAS, Protezione Civile, Barraccelli e con il prezioso supporto della Parrocchia di San Pietro.

Il Sindaco Diego Loi esprime soddisfazione, “per la continua crescita della manifestazione e per l’alta qualità della macchina organizzativa, sottolineando come Artes e Sabores rappresenti oggi una delle iniziative più identitarie e partecipate della comunità lussurgese”.

Artes e Sabores si conferma così un appuntamento imperdibile per riscoprire il patrimonio gastronomico, culturale e artistico di Santu Lussurgiu, valorizzando un territorio ricco di storia, tradizioni e saper fare.

Condividi questa notizia: