Antonietta Corriga, pioniera tra le donne dei Vigili del Fuoco, saluta il Comando di Oristano dopo 28 anni di attività
Una carriera iniziata quasi per sfida, quando qualcuno le disse che quel mondo “era un ambiente maschile”. Antonietta, però, non si è fermata. È entrata nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1997, quando le donne erano pochissime, diventando una vera apripista in Sardegna.
Il suo viaggio professionale l’ha portata da Lodi a Sassari, fino all’arrivo a Oristano. Quasi trent’anni di interventi, emergenze, addestramento, sacrificio e spirito di squadra. Una vita in prima linea, spesso in contesti difficili, sempre con un unico obiettivo: essere di aiuto alla popolazione.
Specialista nel settore NBCR, il delicato comparto dedicato ai rischi nucleari, biologici, chimici e radiologici, ha operato con competenza e dedizione, incarnando ogni giorno il valore del servizio pubblico.

“Nei Vigili del Fuoco siamo una famiglia” – ha sempre detto. E così l’hanno voluta salutare i colleghi della caserma di via Zara a Oristano, con affetto, stima e riconoscenza. Il 29 novembre, pochi giorni prima della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, Antonietta Corriga ha lasciato il servizio operativo, portando con sé l’abbraccio di tutta la squadra.
Una storia che rimarrà un riferimento per molte giovani che sognano la divisa e per tutti coloro che credono nella forza della determinazione.

