Asl 5. Più servizi per i piccoli pazienti e regole chiare sulla scelta della pediatra
“La Asl 5 di Oristano è sensibile alle problematiche di salute di tutti i piccoli pazienti dell’oristanese e li sostiene attraverso diversi percorsi di assistenza” – dichiara il commissario della Asl di Oristano, Federico Argiolas.
SCELTA DEL MEDICO. Con l’arrivo di una nuova pediatra nell’Ambito 1 di Oristano solo i residenti degli otto comuni dello stesso Ambito possono effettuare la scelta della nuova pediatra, la dottoressa Gaia Serrau. I paesi interessati sono: Oristano, Cabras, Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamanna, Siapiccia, Simaxis e Villaurbana. Le famiglie residenti in ambiti diversi devono prima chiedere il nulla osta alla pediatra, per poi effettuare la scelta.
“Dunque nessuna amara sorpresa o discriminazione per i genitori residenti in ambiti diversi da quello di Oristano secondo la normativa vigente” – spiega Argiolas.
La dottoressa Gaia Serrau riceve i pazienti presso il poliambulatorio di Oristano (via Michele Pira) nei seguenti giorni e orari:
• lunedì dalle ore 15.00 alle 19.00
• martedì, dalle ore 9.00 alle 12.00
• mercoledì, dalle ore 15.00 alle 19.00
• giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00
• venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00
Telefono: 352 0930120
La scelta può essere effettuata presso gli sportelli Asl per la scelta e revoca del medico (via Carducci, 41), operativi dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.00 alle 12.30, oppure on line, attraverso il portale https://zente.sardegnasalute.it/.
“Ricordiamo inoltre che ogni pediatra decide, su base volontaria, in quale ambito lavorare e non è la Asl 5 di Oristano a poterlo stabilire” – specifica il commissario Argiolas.
SPECIALISTICA AMBULATORIALE Inoltre presso il Poliambulatorio di Oristano, è operativo il servizio di specialistica ambulatoriale in Pediatria, con la dottoressa Dina Fantasia. Una buona parte delle ore di ambulatorio svolte dalla dottoressa Fantasia è riservata alle famiglie di piccoli pazienti senza il pediatra di libera scelta. I genitori possono prenotare una consulenza con la dottoressa Fantasia dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, al numero 3487987866.
IN PEDIATRIA In caso di urgenze riscontrate a livello territoriale gli stessi pediatri possono inviare i pazienti, previ accordi medici telefonici, al reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano.
NUMERO UNICO EUROPEO Sempre in caso di urgenze ed emergenze o di informazioni negli orari in cui il pediatra non visita o nei giorni festivi e prefestivi le famiglie di bambini sprovvisti del pediatra o di piccoli pazienti seguiti invece da un pediatra di libera scelta possono chiamare il Numero Unico Europeo 116-117, attivo 24 ore su 24, per un consulto e ulteriori indicazioni.

