Operativa la nuova rete del gas nell’Area Industriale di Oristano
La rete di distribuzione del gas metano del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese è ufficialmente entrata in esercizio anche nell’Area Industriale, segnando un passaggio strategico per la competitività e la sostenibilità del territorio.
Nei giorni scorsi si sono svolte con esito positivo le prove tecniche finali alla presenza dei tecnici del Consorzio, di Tecnogas (responsabile della manutenzione), di HIGAS (gestore del deposito costiero di GNL), e di MEDEA (che cura la rete cittadina).
Contestualmente è stato effettuato anche l’allaccio con la rete urbana e da oggi le imprese dell’Agglomerato Industriale possono richiedere l’attivazione del servizio.
L’entrata in funzione rappresenta un traguardo di grande rilievo. Si tratta infatti della prima rete di distribuzione del gas in Sardegna direttamente collegata a un terminal costiero e della prima operativa in un’area industriale dell’isola. Un’infrastruttura che rende l’area più attrattiva anche per aziende con elevati fabbisogni energetici, favorendo un modello produttivo più efficiente e sostenibile.
L’opera, finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Industria con 3,5 milioni di euro, si sviluppa per circa 18 chilometri (17,5 km in media pressione – 4ª specie) e copre quasi integralmente il Corpo Centrale e il Corpo Nord dell’Agglomerato Industriale, collegandosi alla rete urbana di Oristano tra via del Porto e via Cagliari.

La gestione tecnica della rete – distribuzione e misura del gas – sarà curata dal CIPOR, mentre la vendita alle imprese avverrà in regime di libero mercato, con la possibilità per tutti gli operatori qualificati di proporre le proprie tariffe. Al momento HIGAS Srl ha già manifestato interesse per l’attività di vendita.
I lavori, avviati nel 2024, hanno richiesto un forte impegno tecnico anche a causa dei ritardi nella consegna delle apparecchiature di regolazione e misura. Nonostante queste criticità, il Consorzio è riuscito a completare un’opera ritenuta strategica per lo sviluppo dell’intero territorio.
“Con l’entrata in funzione della rete di distribuzione del gas nell’Area Industriale compiamo un passo decisivo per lo sviluppo energetico e produttivo del nostro territorio – dichiara il presidente del Consorzio Industriale, Gianluigi Carta -. Nonostante le difficoltà incontrate, abbiamo portato a termine un’infrastruttura strategica che renderà l’area industriale più moderna, attrattiva e competitiva, creando nuove opportunità per le imprese”.

