Ascot di Oristano chiuso prima dell’orario previsto. Cittadini segnalano nuove criticità

Nuova segnalazione dei cittadini sull’ ASCoT di Oristano, dove nel pomeriggio di oggi, poco dopo le 18, chi si è presentato per ricevere assistenza ha trovato un messaggio affisso al campanello: “Non suonare, non apro. Ho raggiunto il limite massimo di pazienti oggi”.

Una comunicazione che ha immediatamente sollevato proteste e preoccupazioni. A riportare la denuncia è l’associazione regionale Ex Esposti Amianto della Sardegna, che evidenzia come la chiusura anticipata dell’ambulatorio rappresenti “ancora criticità” non più tollerabili.

“È una modalità irregolare nella prestazione del servizio Ascot – afferma il presidente Giampaolo Lilliu – e non conforme al rispetto dell’accordo annunciato dalla Asl di Oristano, specialmente riguardo al rapporto medico-paziente”.

Secondo quanto comunicato dall’azienda sanitaria, l’orario di apertura dell’ambulatorio sarebbe fissato dalle 14:00 alle 19:00.

“Chiusure anticipate come quella segnalata oggi – sottolinea Lilliu -, compromettono il diritto dei cittadini ad avere assistenza medica nel rispetto degli orari pubblicamente indicati”

Da qui la richiesta formale rivolta al commissario della Asl: “Intervenire con urgenza per eliminare il disguido e garantire un servizio regolare, certo e trasparente a tutela dell’utenza”.

Condividi questa notizia: