Inclusività. Scuola dell’Infanzia di Santa Giusta selezionata per flashmob nazionale
L’inclusione parte dai più piccoli. Quest’anno, a ricordarcelo, sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1-2 di Oristano, sezioni A e D della Scuola dell’Infanzia di Santa Giusta. La scuola è stata infatti selezionata tra le cinque in tutta Italia per partecipare alla realizzazione di un flashmob nazionale, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, celebrata ieri, 3 dicembre 2025.
Un riconoscimento che premia l’impegno quotidiano di docenti e bambini, guidati dalla Dirigente Scolastica Tiziana Maria Laconi, sempre attenta a promuovere una cultura dell’accoglienza e del rispetto reciproco.

Fondamentale anche il contributo della referente d’Istituto del progetto Special Olympics, la Professoressa Alessandra Casula e del Professor Marco Cruciani, Referente Provinciale dell’Area Scuola di Special Olympics Italia, che hanno coordinato le attività inclusive e sostenuto la partecipazione della scuola all’iniziativa nazionale.

Il flashmob ha coinvolto i piccoli protagonisti in un momento di condivisione e sensibilizzazione, ribadendo che l’inclusione non è un gesto isolato, ma un percorso che si costruisce insieme, passo dopo passo.

La partecipazione dell’Istituto Comprensivo 1-2 rappresenta un orgoglio per tutta la comunità di Santa Giusta e Oristano, e allo stesso tempo un messaggio forte: la scuola è e deve essere un luogo dove ogni bambino trova spazio, voce e possibilità. Una lezione che parte dai banchi dell’infanzia e arriva dritta al cuore della società.

