Europa Verde elegge i nuovi co-portavoce oristanesi. “Radicarsi nel territorio e parlare ai giovani”
Europa Verde si riorganizza in provincia di Oristano e lo fa con un congresso partecipato, culminato nell’elezione per acclamazione dei due nuovi co-portavoce, come previsto dallo statuto del partito. A guidare la federazione provinciale saranno il Sindaco di Fordongianus, Serafino Pischedda, e la Sindaca di Tramatza, Sebastiana Moro.
Una scelta che rafforza la presenza di una forza dichiaratamente di sinistra in un territorio storicamente poco incline a questa area politica, ma oggi più aperto a nuove proposte, soprattutto in un periodo in cui l’astensionismo sfiora il 50%.

Il congresso ha ribadito la volontà di strutturarsi, crescere nei comuni e avvicinare le nuove generazioni. Europa Verde, già componente significativa del panorama regionale con tre rappresentanti in consiglio regionale, tra cui il Sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi e l’assessore ai lavori pubblici Antonio Piu – ha visto la partecipazione al congresso della co-portavoce regionale Francesca Citroni, vicesindaca di Santu Lussurgiu.
Tra i temi più sentiti per la provincia di Oristano emergono il turismo sostenibile, lento e non invasivo, e le energie rinnovabili, con l’obiettivo di valorizzare il vento, l’acqua e il sole come risorse strategiche per lo sviluppo del territorio.
Sul piano politico, l’orizzonte è già puntato al 2026, anno in cui molti comuni saranno chiamati al voto. Presidiarli dal punto di vista amministrativo è considerato decisivo per consolidare la presenza del partito. Europa Verde è inoltre presente nel consiglio provinciale, con il neo eletto Angelo Masala, consigliere comunale di Bosa, e conta tra i tesserati anche il consigliere comunale di Oristano Francesco Federico.

