Sartigliedda 2026. Presentato Su Cumpoidoreddu Gabriele Piras
Via Ciutadella de Menorca gremita e clima di grande emozione, ieri sera, nella sede della Pro Loco di Oristano, per la presentazione ufficiale di su Componidoreddu della Sartigliedda invernale 2026. Come annunciato qualche giorno fa, a guidare la giostra dei mini-cavalieri, il prossimo 16 febbraio, sarà il 17enne Gabriele Piras, scelto dal direttivo della Pro Loco sulla base dell’indicazione arrivata dall’associazione Giara Oristanese, presieduta da Ida Cadeddu.
Premiata l’esperienza del giovane cavaliere, già protagonista di cinque edizioni della Sartigliedda e autore di tre stelle colte in carriera. In occasione della Sartigliedda, Gabriele monterà Pioggia, giarab sauro di 15 anni. Con lui correranno Francesco Tumbarello, 12 anni, e Matteo Carta, 16 anni, accolti ieri da un lungo applauso dal pubblico che affollava il centro storico.

Il presidente della Pro Loco, Gianni Ledda, ha confermato come la scelta del direttivo sia stata guidata anche dalla solida preparazione di Gabriele, considerata garanzia di un risultato all’altezza della tradizione della Sartigliedda.
La Giara Oristanese sarà presente con 24 mini cavalieri, e per la prima volta parteciperà alla manifestazione anche l’Associazione Mini Cavalieri Eleonora d’Arborea.
La serata di ieri è stata arricchita dalla presentazione di Elena Leoni, chiamata a impersonare la Giudicessa Eleonora d’Arborea nella Sartiglia 2026 e dall’annuncio del nome della giovane che ricoprirà lo stesso ruolo nell’edizione 2027, che sarà Claudia Bianco.
Al termine della presentazione nella sede della Pro Loco, non sono mancati i suoni dei Mini Tamburini e Mini Trombettieri “Pacifico Tratzi”, che hanno accompagnato la pariglia in una breve sfilata, da piazza Eleonora fino ai gradini della Casa Comunale.

