Sartiglia. Daniele Mattu è Su Componidori del Gremio di San Giovanni
Sarà Daniele Mattu a vestire i panni di Su Componidori per il Gremio di San Giovanni nella prossima Sartiglia. La nomina è stata ufficializzata alla presenza dell’intero Gremio, una scelta che punta su esperienza, solidità e profonda conoscenza del rito e del cavallo.
A indicarlo è stato S’oberaju Maiore Tore Carta, che ancora una volta ha deciso di affidarsi a un cavaliere di comprovata affidabilità, con alle spalle vent’anni di Sartiglia, corsa ai massimi livelli. Una decisione accolta con entusiasmo dall’ambiente, consapevole del valore tecnico e umano del cavaliere chiamato a guidare la giostra.
Daniele Mattu, 39 anni, vanta un curriculum di tutto rispetto in via Duomo, dove ha conquistato sei stelle d’argento e due d’oro. Ma è anche in via Mazzini che ha lasciato il segno, con evoluzioni spettacolari insieme ai compagni di sempre, come il celebre 3 su 3 con i laterali girati, figura di estrema difficoltà che pochi cavalieri possono vantare.
Al suo fianco, nella pariglia, ci saranno Cristian Sarais e Andrea Solinas, entrambi cavalieri di grande esperienza e affidabilità. Mattu e Sarais condividono da tempo il percorso in Sartiglia e per circa dieci anni hanno corso insieme ad Alessio Piras. Quest’anno, il testimone passa ad Andrea Solinas, chiamato a completare un terzetto che ha già raccolto unanimi apprezzamenti.
La presentazione ufficiale si è svolta davanti a tutto il Gremio di San Giovanni, a partire dal vicepresidente, S’Operaiu e Cascia Michele Pinna, in un clima di grande partecipazione e orgoglio. L’augurio, come da rito, è uno solo. Che Santu Giuanni s’aggiudidi!

