Incendio distrugge il più grande pinneto della Sardegna a Marrubiu

Un incendio ha distrutto nella serata di ieri il più grande pinneto della Sardegna, storica costruzione pastorale. È successo in località Masongiu, nell’agro di Marrubiu. L’allarme è scattato intorno alle 18.30, quando le fiamme hanno avvolto la struttura, per cause ancora in fase di accertamento.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Oristano, con la squadra 1A della centrale cittadina, supportata da due Auto Botte Pompa (ABP) e da un’autoscala, a testimonianza della complessità dell’intervento. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area sono durate circa due ore, permettendo di evitare ulteriori propagazioni del rogo alle aree circostanti.

Il pinneto, considerato un simbolo della tradizione pastorale sarda e il più imponente presente nell’Isola, ha riportato gravi danni. Non si registrano feriti, mentre restano da chiarire le cause dell’incendio, sulle quali sono in corso gli accertamenti.

Presenti sul posto anche le forze dell’ordine, impegnate negli adempimenti di competenza e nel supporto alle operazioni di emergenza. Un episodio che colpisce duramente il patrimonio rurale e identitario del territorio.

Condividi questa notizia: