Casa della Comunità di Nuraxinieddu. L’opposizione: “Ritardi e fondi PNRR a rischio”
A poco più di un anno dalla scadenza fissata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cresce la preoccupazione sul futuro della Casa della Comunità di Nuraxinieddu, il progetto da oltre 926 mila euro che dovrebbe restituire nuova vita all’ex scuola elementare di via Perra.
A sollevare il caso è l’opposizione in consiglio comunale, con un’interrogazione che ha come primo firmatario Umberto Marcoli, che chiede chiarezza sullo stato di avanzamento dei lavori e sui rischi legati al rispetto delle tempistiche PNRR, con scadenza improrogabile fissata al 30 giugno 2026.
Un progetto considerato strategico, ma che, secondo i firmatari, necessita oggi di risposte puntuali e trasparenti.
Nell’interrogazione si chiede al Sindaco e all’assessore competente di chiarire se i cronoprogrammi siano finora rispettati, quali siano le prossime fasi operative e se siano emerse criticità tecniche, amministrative o finanziarie in grado di compromettere il rispetto della scadenza del 2026. Un’eventualità che, come noto, comporterebbe il concreto rischio di perdere i fondi assegnati.
Tra le richieste avanzate attraverso l’interrogazione, vi è l’attivazione di una comunicazione pubblica periodica sullo stato del progetto, per garantire informazione e coinvolgimento della comunità locale.

