La giunta regionale nomina Grazia Cattina alla guida della Asl di Oristano

La Giunta regionale ha ufficializzato le nomine dei nuovi direttori generali delle aziende sanitarie della Sardegna. Su proposta della presidente della Regione e assessora ad interim della Sanità, Alessandra Todde, l’Esecutivo ha approvato all’unanimità le delibere che definiscono i vertici delle ASL, delle Aziende ospedaliero-universitarie e degli enti del sistema sanitario regionale.

Per la ASL 5 di Oristano è stata nominata Grazia Cattina, chiamata a guidare una delle realtà sanitarie più complesse dell’isola, alle prese con criticità strutturali, carenze di personale e forti squilibri territoriali nell’erogazione dei servizi. Cattina arriva dalla ASL di Nuoro, dove ha ricoperto l’incarico di direttrice del Presidio Ospedaliero.

Grazia Cattina, foto da profilo Fb

Le nomine si inseriscono nel quadro della riorganizzazione della sanità regionale delineata dalla Legge regionale n. 8, approvata dal Consiglio regionale l’11 marzo 2025, e rappresentano una scelta politica netta da parte della maggioranza. “È una scelta assunta da una maggioranza unita, che si assume fino in fondo la responsabilità di governare uno dei settori più delicati per la vita delle persone e per le finanze pubbliche regionali”, ha dichiarato la presidente Todde.I direttori generali sono stati selezionati dall’elenco nazionale previsto dal decreto legislativo 171 del 2016 e resteranno in carica per tre anni a partire dalla firma del contratto. Oltre a Oristano, le nomine riguardano Nuoro (Francesco Trotta), Ogliastra (Andrea Fabbo), Medio Campidano (Antonio Spano), Sulcis (Paolo Cannas), ARNAS Brotzu (Maurizio Marcias), AOU di Cagliari (Vincenzo Serra), AOU di Sassari (Serafinangelo Ponti) e AREUS (Angelo Serusi).Secondo la presidente della Regione, le designazioni rispondono all’obiettivo di “ricostruire il governo della sanità, rafforzare il servizio pubblico e garantire il diritto alla salute superando disuguaglianze territoriali e improvvisazioni gestionali”. Restano per ora sospese tre ulteriori nomine – ASL 8 Cagliari, ASL 1 Sassari e ASL 2 Gallura – che saranno formalizzate nei prossimi giorni, per completare tutti i passaggi previsti senza accelerazioni forzate.Per la sanità oristanese, la nomina di Grazia Cattina segna l’avvio di una nuova fase, con l’attenzione puntata sulla riorganizzazione dei servizi, sul rafforzamento dell’ospedale San Martino e sulla tenuta della rete sanitaria territoriale.

Condividi questa notizia: