Giornata della Memoria. A Oristano conferenza sugli ebrei di Sardegna durante la Shoah
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, il Monastero di Santa Chiara Cultura e la Delegazione FAI di Oristano organizzano un appuntamento di alto valore culturale e sociale. Domenica 1 febbraio, alle ore 18:00, la Chiesa di Santa Chiara ospiterà la conferenza: Gli Ebrei di Sardegna durante la Shoah.
L’incontro si propone di far conoscere una pagina di storia regionale spesso ignorata. Sebbene la Sardegna non avesse più una comunità ebraica organizzata dal 1492, a causa dell’espulsione decretata dai sovrani di Spagna che colpì duramente Cagliari e Alghero, nel XIX secolo piccole presenze iniziarono a ricostituirsi. Ma quale fu il destino di queste famiglie tra il 1938 e il 1945? Come reagirono le autorità e la popolazione sarda di fronte ai provvedimenti antisemiti del regime fascista? A queste e altre domande risponderà il relatore Alessandro Matta, studioso che dal 2012 conduce una meticolosa ricerca sul tema. Partita come tesi di laurea in Scienze Giuridiche, l’indagine si è evoluta negli anni attraverso l’incrocio di fonti documentarie, provenienti dall’Archivio di Stato di Cagliari, dagli Archivi Centrali dello Stato, dal CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), dallo Yad Vashem di Gerusalemme e dall’Egeli, oltre che da preziosi archivi familiari e testimonianze dirette.
Lo studio di Matta permetterà di ricostruire il ruolo degli ebrei nell’isola anche nel periodo del dopoguerra e della ricostruzione, offrendo un quadro completo. Durante la conferenza il relatore illustrerà i risultati più recenti e inediti della sua instancabile attività di ricerca, che coinvolge la Sardegna, con un focus particolare sulla realtà oristanese. Per i soci FAI sono stati riservati dei posti, prenotabili al seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/gli-ebrei-di-sardegna-durante-la-shoah-45463/

